Saie in Fiera settore da 650 miliardi

Notizia in breve

In Italia, il settore delle costruzioni ha un valore di circa 649 miliardi di euro e impiega 3,4 milioni di persone, equivalenti al 14% degli occupati. Nel 2025, la produzione è aumentata dello 0,9%, mentre il numero di addetti è cresciuto del 3%. La filiera rappresenta un segmento importante dell’economia nazionale. Durante l’evento Saie in Fiera, si sono discussi i trend e le prospettive del settore.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

In Italia la filiera delle costruzioni vale 648,7 miliardi di euro e dà lavoro a 3,4 milioni di persone, pari al 14% degli occupati. Nel 2025 la produzione è cresciuta dello 0,9%, mentre gli addetti sono aumentati del 3%. È quanto emerge dal rapporto 2026 ’Il Sistema delle costruzioni in Italia’ di Federcostruzioni, realizzato con Cresme e presentato all’apertura della 60esima edizione di Saie a BolognaFiere. A trainare il settore sono le opere pubbliche, cresciute del 21% nel 2025 fino a 96,6 miliardi, pari al 41,5% degli investimenti complessivi. In calo invece il comparto abitativo (-15,6%), con le nuove abitazioni a -5% e la manutenzione straordinaria residenziale a -18%. 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it

saie in fiera settore da 650 miliardi
© Ilrestodelcarlino.it - Saie in Fiera, settore da 650 miliardi
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

SAIE fa 60 e riunisce il settore delle costruzioniDal 7 al 10 ottobre a Bologna si svolge SAIE, la fiera dedicata alle costruzioni, alla progettazione, all’edilizia e agli impianti.

Case «per tutti», la ricostruzione e sfide climatiche. I 60 anni di Saie in Fiera a BolognaA settant'anni dall'inizio della fiera, si celebra la 60ª edizione di Saie a Bologna, dedicata alle sfide delle costruzioni.

Temi più discussi: Saie in Fiera, settore da 650 miliardi; SAIE compie 60 anni: a Bologna la Fiera delle Costruzioni; Costruzioni, il settore vale 648,7 miliardi di euro e occupa 3,4 mln di persone; ACCA software al SAIE Bologna 2026.

saie in fiera settoreCostruzioni, il settore vale 648,7 miliardi di euro e occupa 3,4 mln di personeÈ quanto emerge dal Rapporto 2026 Il Sistema delle costruzioni in Italia di Federcostruzioni, realizzato in collaborazione con Cresme, e presentato oggi durante il convegno inaugurale della 60ª ediz ... tg24.sky.it

saie in fiera settoreCantieri d’Italia: come cambia il settore dopo i superbonusIl settore delle costruzioni in Italia registra un rimbalzo positivo degli investimenti complessivi. Ecco i principali cantieri ... interris.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆