Microplastiche convertite in risorse Il progetto ProPla lancia la sfida con batteri e larve di mosca soldato
Il progetto ProPla, avviato tre anni fa e coordinato da un’università, utilizza batteri e larve di mosca soldato per trasformare le microplastiche in risorse. L’obiettivo è recuperare le microplastiche presenti nell’ambiente attraverso processi biologici. La ricerca si concentra sulla conversione di queste particelle in componenti utili, sfruttando organismi naturali per il trattamento dei rifiuti plastici. La sperimentazione si svolge in ambienti controllati, senza indicazioni di applicazioni commerciali immediate.
Dopo tre anni di attività, dedicati al recupero delle microplastiche, il progetto ProPla – Proteins from Plastics, coordinato dall’ Università dell’Insubria e finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando “Economia circolare: promuovere ricerca per un futuro sostenibile“, ha concluso il suo percorso, con un evento dedicato alla presentazione dei risultati raggiunti e al confronto sulle prospettive future della ricerca e dell’innovazione per una filiera delle plastiche sempre più sostenibile. Nel suo sviluppo, il progetto ha riunito competenze multidisciplinari provenienti da università e centri di ricerca lombardi per trovare soluzioni biotecnologiche innovative per il recupero e la valorizzazione del microPet presente nelle acque. 🔗 Leggi su Ilgiorno.it

Notizie e thread social correlati
Elezioni Bologna 2027, Forza Italia lancia la sfida a Lepore: "Sicurezza priorità assoluta, pronti a un progetto alternativo"Forza Italia ha annunciato una proposta politica per le elezioni comunali di Bologna nel 2027, concentrandosi su sicurezza, traffico e abitazioni.
E’ allarme per i nuovi avvistamenti della “mosca assassina”: negli Usa torna l’incubo del parassita dalle larve carnivore che divora gli animali viviNegli Stati Uniti è stato rilevato il ritorno della mosca assassina, un parassita con larve carnivore che può divorare gli animali vivi.
Argomenti più discussi: Microplastiche convertite in risorse. Il progetto ProPla lancia la sfida con batteri e larve di mosca soldato; Microplastiche trasformate in risorse: il progetto ProPla dell'Insubria si conclude; Trasformare le microplastiche in nuove risorse: il progetto ProPla coordinato dall'Insubria si conclude lanciando la sfida di una nuova economia circolare.
Microplastiche trasformate in risorse: il progetto ProPla dell'Insubria si concludeTre anni di lavoro di sei unità di ricerca lombarde per convertire il microPET in amminoacidi. L'evento finale si è tenuto il 5 ottobre a Milano. quicomo.it