Cultura che cura? Tre sguardi a confronto per il primo appuntamento di Orizzonte Comunità
Il primo appuntamento di “Orizzonte Comunità” si è svolto a Bergamo, con tre interventi che hanno analizzato il ruolo dell’arte, della scienza e dell’ambiente nella formazione delle persone. Sono stati discussi come l’arte possa influenzare senza l’obiettivo di curare, e come l’incontro con la scienza possa modificare le convinzioni di un bambino. Inoltre, si è parlato dell’importanza della bellezza dei luoghi per il senso di cura nella comunità.
Bergamo. Può l’arte cambiare le persone senza avere l’obiettivo di “curarle”? Può l’incontro con la scienza modificare ciò che un bambino pensa sia possibile per sé? E quanto conta la bellezza dei luoghi nel modo in cui una comunità impara a prendersene cura? Sono alcune delle domande al centro di Cultura che cura. Quando la cultura genera benessere, primo appuntamento di Orizzonte Comunità, la nuova rassegna promossa da Fondazione della Comunità Bergamasca, in programma mercoledì 7 ottobre alle 18 al Daste di Bergamo. A confrontarsi saranno Luca Santiago Mora, artista e fondatore di Atelier dell’Errore, Irene Valenti, project manager de Il Cielo Itinerante, e Mario Cappella, già direttore della Fondazione di Comunità San Gennaro di Napoli. 🔗 Leggi su Bergamonews.it
Carmen by Prosper Mérimée | Novella Full Audiobook
Notizie e thread social correlati
Orizzonte Comunità: Fondazione della Comunità Bergamasca apre uno spazio di confronto sul presente e sul futuro delle comunitàLa Fondazione della Comunità Bergamasca ha inaugurato uno spazio di discussione dedicato al presente e al futuro delle comunità locali.
Orizzonte Comunità, uno spazio di confronto sul presente e sul futuroUn evento a Bergamo ha riunito rappresentanti di diverse realtà per discutere di come si definisce e si costruisce comunità oggi.
Argomenti più discussi: Orizzonte Comunità: Fondazione della Comunità Bergamasca apre uno spazio di confronto sul presente e sul futuro delle comunità; Fondazione della Comunità Bergamasca presenta Orizzonte Comunità: tre incontri sul futuro delle comunità.
, ? Cultura e benessere, nuove povertà e futuro delle comunità. Sono i tre temi che, tra ottobre 2026 e gennaio 2027, arriveranno a Daste con Orizzonte Comunit - Facebook facebook
Cultura che cura? Tre sguardi a confronto per il primo appuntamento di Orizzonte ComunitàMercoledì 7 ottobre alle 18 al Daste prende il via la nuova rassegna di Fondazione della Comunità Bergamasca. Con Luca Santiago Mora, Irene Valenti e Mario Cappella un confronto sul ruolo della cultur ... bergamonews.it
Orizzonte Comunità, uno spazio di confronto sul presente e sul futuroTre incontri tra ottobre e gennaio per mettere a confronto esperienze del territorio e protagonisti del panorama nazionale. Tra gli ospiti Luca Santiago Mora, Mario Cappella, il Vescovo di Bergamo ... bergamonews.it