Asili nido in Emilia-Romagna frequenta il 45,9% dei bambini 0-3 anni | superato l’obiettivo Ue del 2030
In Emilia-Romagna il 45,9% dei bambini da zero a tre anni frequenta asili nido o servizi educativi, percentuale superiore all’obiettivo fissato dall’Unione Europea per il 2030. Nell’anno scolastico 2026-2027, gli iscritti sono 38.000. La regione ha raggiunto e superato la soglia indicata dall’UE, che prevedeva una copertura del 33% per questa fascia di età.
In Emilia-Romagna il 45,9% dei bambini tra zero e tre anni frequenta un nido o un altro servizio educativo per la prima infanzia. Nell’anno educativo 20262027 gli iscritti sono 38.649 e la Regione supera così il traguardo del 45% indicato a livello europeo per il 2030. L'articolo . 🔗 Leggi su Orizzontescuola.it
Notizie e thread social correlati
La rincorsa dei laureati in Emilia-Romagna: diplomati in crescita, è boom a Ravenna. Bologna supera già l'obiettivo 2030In Emilia-Romagna, il numero di laureati residenti è in aumento, con una crescita più rapida a Ravenna.
In Italia gli educatori dei bambini negli asili nido guadagnano troppo pocoIn Italia, gli educatori degli asili nido percepiscono salari molto bassi e lavorano in condizioni di precarietà.
Temi più discussi: Misure regionali per il sostegno alla fruizione dei servizi educativi; Savignano, un paese di asili nido. Vogliamo un welfare di prossimità; Studio Uil sul costo dei servizi per la prima infanzia in Italia: forti differenze regionali; Asilo nido, a Belluno si paga quasi 10 volte più che a Mantova: le differenze città per città.
L’Emilia-Romagna ha una nuova legge sul microcredito. In Regione oggi abbiamo approvato il progetto di legge della Giunta a sostegno delle famiglie in temporanea difficoltà economica ed escluse dai canali bancari tradizionali. La misura prevede prestiti fin - Facebook facebook
r/ReggioEmilia reddit
Asili nido e scuole materne: l’Emilia-Romagna tra le regioni più finanziateSecondo i dati, l’Emilia-Romagna è tra le regioni che hanno intercettato più risorse per la costruzione e il potenziamento di asili nido e scuole dell’infanzia. I progetti finanziati sono 151, per un ... ilrestodelcarlino.it
Asili nido, in Emilia-Romagna 727 nuovi posti e rette in calo: la mappa provincia per provinciaNuovi investimenti della Regione per l'anno 2025-2026 nei servizi educativi della fascia d’età 0-3 anni: 38 milioni con cui vengono finanziati 7.086 posti in 231 Comuni e Unioni. L'assessora Isabella ... ilrestodelcarlino.it