Verso l' intitolazione della Terrazza Vasariana agli Angeli del Fango
Il Consiglio comunale di Firenze ha approvato all’unanimità un ordine del giorno che prevede l’intitolazione della Terrazza Vasariana agli Angeli del Fango. La proposta è stata discussa durante la seduta di oggi, 6 ottobre 2026. Al momento, si tratta di una delibera che dovrà passare alla fase ufficiale di ratifica. L’atto rappresenta un riconoscimento simbolico, ma al momento non ci sono ulteriori dettagli o decisioni definitive.
Firenze, 6 ottobre 2026 – Per il momento c'è soltanto un ordine del giorno, seppur con approvazione all'unanimità da parte del Consiglio comunale di Firenze. Ma la proposta di intitolare agli 'Angeli del fango, volontari dell'Alluvione del 1966', la Terrazza Vasariana sul Lungarno Anna Maria Luisa de' Medici, piace a tutti e presto potrebbe diventare realtà. Si tratta di un luogo simbolico per Firenze. L'atto approvato all'unanimità – L'atto era all'interno del Dup ed ha avuto ok all'unanimità da parte dell'assemblea cittadina. È stato presentato dal consigliere di Fratelli d'Italia Alessandro Draghi e sottoscritto dai colleghi di partito Angela Sirello e Giovanni Gandolfo, insieme al presidente della commissione toponomastica Andrea Ciulli. 🔗 Leggi su Lanazione.it

Notizie e thread social correlati
Terrazza Vasariana intitolata agli “Angeli del fango”. Si affaccia sul lungarno Anna Maria Luisa de’ MediciIl consiglio comunale di Firenze ha approvato all’unanimità l’intitolazione della terrazza Vasariana agli “Angeli del fango”.
La proposta del consigliere Draghi: "Un targa in memoria degli Angeli del fango"Il 4 novembre 1966 il fiume Arno raggiunse quella zona portando una grande quantità di fango e provocando danni.
Argomenti più discussi: Una terrazza sull'Arno per gli Angeli del fango; La terrazza vasariana sul lungarno dedicata agli Angeli del Fango: l'ok in Consiglio comunale; La proposta del consigliere Draghi: Un targa in memoria degli Angeli del fango; Terrazza Vasariana intitolata agli Angeli del fango Si affaccia sul lungarno Anna Maria Luisa de’ Medici.
La terrazza vasariana sul lungarno dedicata agli Angeli del Fango: l'ok in Consiglio comunaleIl Consiglio comunale ha approvato, all’unanimità, l’Ordine del Giorno presentato dal consigliere di Fratelli d’Italia Alessandro Draghi e sottoscritto dalla capogruppo di Fratelli d’Italia Angela Sir ... 055firenze.it