Ma s’io avessi previsto tutto questo | su Millennium la storia d’Italia raccontata dalle canzoni di Guccini
Su Millennium, il programma televisivo, si è parlato di come le canzoni di Guccini abbiano raccontato diversi momenti storici dell’Italia, tra cui il ’68, gli anni di piombo e la strage di Bologna del 1980. Sono stati citati brani come Eskimo e Canzone delle osterie di fuori porta, che richiamano eventi e atmosfere di quel periodo. La narrazione si è concentrata sulla relazione tra musica e memoria storica, senza approfondimenti politici o interpretativi.
Eskimo e il ’68, ma questa è troppo facile. Allora aggiungiamo Canzone delle osterie di fuori porta e gli anni di piombo. Bologna e la strage del 1980. Nostra signora dell’ipocrisia e il berlusconismo. Cirano e i talk show. Piazza Alimonda e il G8 di Genova. E così via. Il nuovo numero di Millennium, il mensile diretto da Peter Gomez, nell’inchiesta di copertina di Mario Portanova ripercorre cinquant’anni di storia d’Italia attraverso le canzoni di Francesco Guccini, il grande cantautore che ci ha lasciati il 6 agosto, a 86 anni. Il numero si può trovare in librerie selezionate (cerca qui la più comoda per te) e negli store online ( Amazon, Ibs, Feltrinelli, Unilibro, Libreria Universitaria ). 🔗 Leggi su Ilfattoquotidiano.it
Segui gli aggiornamenti su Italia.

THE LIBRARIANS (Les Nouveaux Aventuriers) : La Couronne du Roi Arthur - S1EP1 - Rebecca ROMIJN | ACE
Notizie e thread social correlati
Guccini e la “rivolta tra le dita” che ha segnato la nostra vita: se tu avessi previsto tutto questo affetto, FrancescoIl 7 agosto 2027 a Bologna, si ricorda come un artista avesse previsto il forte affetto che avrebbe ricevuto nel tempo.
Leggi anche: La vera storia della “Locomotiva”, raccontata da Francesco Guccini