Renzi chiude la Leopolda a Firenze appello a centristi e riformisti di FI | Venite con noi Se vincerà la Meloni si andrà a un presidenzialismo de facto
A Firenze, l'ex premier ha concluso la Leopolda con un appello ai centristi e riformisti di Forza Italia, invitandoli a unirsi. Ha avvertito che, se il centrodestra dovesse vincere le prossime elezioni, il sistema istituzionale potrebbe diventare presidenziale de facto. Ha sottolineato la necessità di riunire alcuni punti chiave per avere possibilità di vittoria, evidenziando il rischio di un cambiamento radicale nel ruolo del presidente della Repubblica.
«Se saremo capaci di mettere insieme 3 o 4 punti vinceremo le elezioni politiche, perché siamo in un momento drammatico: se Giorgia Meloni le vince va al Quirinale, sarà un presidenzialismo de facto. Io lavoro perché vada a casa, non mi interessa nulla del resto». Chiude la Leopolda che apre al Pd. Non a caso ad anticipare il discorso conclusivo di Matteo Renzi è stato il presidente dem, Stefano Bonaccini: un preludio della strada verso Itaca tema della kermesse renziana, che altro non è che l’aspirazione di tornare al governo. «Se stiamo insieme la partita è chiusa», dicono dal palco fiorentino Bonaccini e l’ex rottamatore. Il quale però non rinuncia ai suoi affondi. 🔗 Leggi su Corrierefiorentino.corriere.it
Segui gli aggiornamenti su Firenze.

Notizie e thread social correlati
Renzi, la Leopolda e la sfida al centro. Da De Luca a Bonaccini e Calabresi, chi ci sarà a Firenze. L’annuncio sulla SiciliaVincenzo De Luca aprirà la festival a Firenze il 2 ottobre, accompagnato da Matteo Renzi.
Leopolda 2026 a Firenze, Matteo Renzi invita Vincenzo De Luca e Mario CalabresiIl 2 ottobre è iniziata la Leopolda 2026 a Firenze, con Matteo Renzi che ha dato il via alla manifestazione.
Temi più discussi: Leopolda 2026, Renzi dà il via alla tre giorni: Stiamo peggio di qualche anno fa, l’Itaca da riprenderci è l’Italia; Leopolda di Firenze, al via la quattordicesima edizione: programma, eventi e ospiti; Al via la Leopolda, a Firenze il campo largo di Renzi; Renzi apre la Leopolda con De Luca: Il centrosinistra vada all'attacco sulla sicurezza.
Corriere della Sera. . Renzi chiude la Leopolda facebook
Renzi chiude la Leopolda: Se il centrosinistra è unito vince, con Meloni al Quirinale sarebbe un presidenzialismo de factoROMA (ITALPRESS) – L’idea di Giorgia Meloni è io vinco le elezioni e vado al Quirinale, o va al Quirinale e prende tutto o va a casa. Lo ha detto Matteo Renzi, senatore e leader di Italia Viva, chiu ... italpress.com
Mario Calabresi alla Leopolda, Renzi lo lancia sindaco di Milano - la Repubblica https://t.co/PpUy0PpcNT x.com
Leopolda Firenze: Renzi chiama i riformisti a uscire da Forza ItaliaMatteo Renzi invita membri Forza Italia a lasciare il partito e svela il programma della Leopolda di Firenze, con dibattiti su Europa e diritti civili. notizie.it