Il pianoforte in sala Il maestro lo suona a 190 Km di distanza
Venerdì, in una sala vuota, un pianoforte Yamaha Disklavier è stato azionato a distanza da un pianista che si trovava a circa 190 chilometri di distanza. La musica è partita e si è diffusa nell’ambiente senza che il musicista fosse presente fisicamente. La tecnologia ha permesso di riprodurre fedelmente le note suonate dal pianista, creando l’effetto di un concerto dal vivo.
Un pianoforte suonato da un pianista a centinaia di chilometri di distanza. È la magia del Disklavier Yamaha, che è stato protagonista, venerdì e ieri, di uno degli appuntamenti più insoliti del Festival Internazionale della Musica di Cremona: il remote concert, dal Conservatorio "Francesco Venezze" di Rovigo, attraverso il Bösendorfer Disklavier e l’approfondimento per professionisti sulle potenzialità della didattica a distanza con due sessioni del Disklavier Network in collegamento con il Conservatorio "Luciano Pavarotti" di Modena. Così mentre il pianoforte suonava nella Sala Stradivari di Cremona Musica Expo & Festival. "Con il Disklavier la distanza fisica non è più una distanza musicale", spiega Roberto Prosseda, Coordinatore Artistico di Cremona Musica. 🔗 Leggi su Ilgiorno.it

Notizie e thread social correlati
Il record del caccia russo: abbatte un jet ucraino a 190 chilometri di distanzaUn caccia russo ha abbattuto un aereo ucraino a circa 190 chilometri di distanza, utilizzando missili a lunghissimo raggio.
Lo scalo Milano Malpensa dedicato a Berlusconi: querelle a distanza tra Salvini e SalaLo scalo Milano Malpensa dedicato a Silvio Berlusconi ha scatenato una disputa tra il leader della Lega e il sindaco di Milano.
Argomenti più discussi: Il pianoforte in sala. Il maestro lo suona a 190 Km di distanza; Il pianoforte Anelli del 1925 donato dagli eredi Facciotto alla Camera di Commercio. Fa parte del Museo Diffuso Anelli; Verona International Piano Competition; Piano City Roma: 100 pianoforti diffusi nella Capitale.
Il pianoforte in sala. Il maestro lo suona a 190 Km di distanzaQN Media S.p.A. ha integrato apposito componente software (tracciatore di terza parte c.d. SDK Testo) al fine della rilevazione audience da parte di Audicom S.r.l. e, quindi, per analizzare la fruizio ... ilgiorno.it
SABATO 10 OTTOBRE 2026 ORE 17,00 SALA SCHUSTER CONCERTO PER PIANOFORTE E VIOLINO organizzato dall'Associazione Il Ventaglio nell'ambito della Rassegna Sabina MusicaFestival 2026. M. Elettra Rongioletti - violino Angela Tremato facebook
Federico #Buffa non delude mai e anche stavolta é riuscito a farmi emozionare, specialmente nel ricordo di Gaetano #Scirea. @GoalIl58758 FESTIVAL é partito con il botto, vi aspetto da oggi fino a Domenica alla Stazione Leopolda di #Pisa: i primi ospiti post i x.com