Dalla Verna la prima pietra della chiesa di Saione Un secolo fa mobilitati per il settimo centenario

Notizia in breve

Dalla Verna è stata posta la prima pietra della chiesa di Saione. Un secolo fa, nel 1926, il settimo centenario della morte di Francesco d’Assisi coincise con l’affermazione del regime fascista, che si consolidò come dittatura. La commemorazione si svolse in un anno segnato da eventi politici e sociali rilevanti, mentre la posa della prima pietra rappresentò un momento di sviluppo religioso e architettonico.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Caneschi Un secolo fa, il settimo centenario della morte di Francesco d’Assisi cadde in un anno non proprio banale: a festeggiarlo fu il fascismo che in quel 1926 diventò dittatura a tutti gli effetti. Al di là dell’abusata retorica sul “più italiano fra i santi e il più santo fra gli italiani”, la gigantesca operazione culturale ed edilizia ad Assisi, la preparazione e lo svolgimento delle cerimonie nella città umbra furono un segnale di disgelo verso il papa e la curia, con l’obiettivo di mettere una pietra tombale sulla cosiddetta “questione romana”. Tre anni dopo seguirono i patti lateranensi. In quest’ottica, potremmo definire Francesco come il più "concordatario" fra i santi. 🔗 Leggi su Lanazione.it

dalla verna la prima pietra della chiesa di saione un secolo fa mobilitati per il settimo centenario
© Lanazione.it - Dalla Verna la prima pietra della chiesa di Saione. Un secolo fa mobilitati per il settimo centenario
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Latina, 94 anni fa la posa della prima pietraOggi a Latina si ricorda il 94° anniversario della posa della prima pietra della città.

Via Filzi, Saione Viva: «Saione non è il cestino di Arezzo»La nuova caserma della Polizia Locale non sarà costruita in via Fabio Filzi, come annunciato dal sindaco in consiglio comunale.

Temi più discussi: A 800 anni da San Francesco, l’Emilia-Romagna si unisce ai suoi cammini; Chiusi della Verna. il ricordo di ieri e l’inontro di oggi; Dalla Verna la prima pietra della chiesa di Saione. Un secolo fa mobilitati per il settimo centenario; Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna, la Regione punta a rafforzarne promozione e servizi.

dalla verna dalla verna la primaRuote nella Storia 2026 porta le auto storiche da Sansepolcro al cuore della VernaÈ stata una giornata all’insegna della passione per il motorismo storico, della valorizzazione del territorio e della cultura quella vissuta ieri mattina con l’ ... www1.saturnonotizie.it

Le Misericordie blindano la Verna. Piano sicurezzaCHIUSI DELLA VERNATanti pellegrini in arrivo alla Verna in occasione dell’ottavo centenario dalla morte di san Francesco. E subito parte un servizio per accoglierli nel migliore dei modi e per ... lanazione.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆