Addio alla femminista Nunni Miolli sopravvissuta all’assalto fascista contro Radio Città Futura
Nunni Miolli, femminista e fondatrice del Collettivo casalinghe, è morta a 100 anni. Il 9 gennaio 1979, mentre interveniva in diretta radio, fu coinvolta nell’assalto di un commando che attaccò il luogo di trasmissione. Sopravvissuta all’attacco, ha dedicato la vita alla lotta femminista. La sua figura rimane legata a quel episodio e all’impegno nel movimento.
Aveva cento anni. Fondò a Roma il famoso Collettivo casalinghe. Il 9 gennaio del 1979 mentre Nunni e le sue compagne parlavano alla radio furono assalite da un commando. Dopo anni di silenzio Nunni aveva raccontato la sua storia in un documentario e un libro. 🔗 Leggi su Repubblica.it

Notizie e thread social correlati
Roma: Palazzo Nardini riapre alla città, cinquant’anni dopo l’occupazione femministaPalazzo Nardini riapre alle persone dopo cinquant’anni dall’occupazione femminista del 2 ottobre 1976.
Leggi anche: Addio a Verità, la partigiana sopravvissuta alla fucilazione
Temi più discussi: Domenico Modugno, Con l’affetto della memoria: quel Sud perduto che parla al presente; Trump non ha imparato la lezione. Il ricatto sul diesel alla Ue farà male agli Stati Uniti; Piantare alberi al confine dei grandi parchi. L’idea dell’Uganda per salvare il gorilla di montagna; Impediva alla moglie di studiare l'italiano per isolarla: braccialetto elettronico a un 51enne.
Addio alla femminista Nunni Miolli, sopravvissuta all’assalto fascista contro Radio Città FuturaAveva cento anni e fondato a Roma il famoso Collettivo casalinghe. Il 9 gennaio del 1979 mentre Nunni e le sue compagne parlavano alla radio furono assalite ... repubblica.it
La storia incredibile di Nunni Miolli, che portò le casalinghe italiane a scoprire sé stesseGli occhi di Giusva Fioravanti li avevo riconosciuti subito, sotto il passamontagna. E chi se li dimentica quegli occhi. Da piccolo aveva fatto l’attore, ce lo ricordavamo bene. Ci sparavano addosso ... linkiesta.it