Leopolda 2026 Renzi dà il via alla due giorni | Stiamo peggio di qualche anno fa l’Itaca da riprenderci è l’Italia
Matteo Renzi ha inaugurato la 14ª edizione della Leopolda, affermando che l’Italia deve riprendersi il suo “Itaca”. Durante il suo intervento, ha sottolineato che il paese si trova in condizioni peggiori rispetto a qualche anno fa. La manifestazione si svolge a Firenze dal 2 ottobre 2026 e durerà due giorni. Renzi ha utilizzato una metafora per descrivere la necessità di recuperare stabilità e fiducia nel paese.
Firenze, 2 ottobre 2026 – “L’Itaca che dobbiamo riprenderci è l’Italia”. Con una metafora, Matteo Renzi apre la Leopolda. Edizione numero 14 per la kermesse. E da quella prima storica Leopolda, di acqua sotto i ponti ne è passata tantissima. Luci, musica, tanti ospiti: il format della Leopolda non cambia. Ma cambiano giocoforza gli ospiti, scelti tra i nomi che più animano il dibattito politico e non solo. “Prezzi su e sempre meno sicurezza”. "Dopo quattro anni di governo Meloni, piaccia o non piaccia – dice Renzi – i risultati sono quelli che la gente tocca con mano. Il risultato è l'aumento del costo della benzina, l'aumento del costo dello scontrino al supermercato, della cena al ristorante, del mutuo, della bolletta. 🔗 Leggi su Lanazione.it
Segui gli aggiornamenti su Italia.

Renzi lancia De Toni per le primarie: Lusingato, ma i nomi devono emergere dal basso
Notizie e thread social correlati
Renzi annuncia la Leopolda: dal 2 al 4 ottobre 2026. Dedicata a ItacaMatteo Renzi ha comunicato che la prossima edizione della Leopolda si terrà dal 2 al 4 ottobre 2026.
Renzi: “Leopolda ispirata a Ulisse e Itaca. Con Tajanometro per misurare le gonne”Il palco della Leopolda sarà a forma di barca, richiamando l’itaca e il viaggio di Ulisse.
Si parla di: Leopolda 2026, Renzi svela il programma: ci sarà anche Fedez.
Renzi alla Leopolda: 'L'Itaca da riprendere è l'Italia''Si sta peggio di quattro anni fa: sensazione sempre più forte di minore sicurezza. Alle primarie ci sarà un candidato di Iv' (ANSA) ... ansa.it
La Leopolda 2026 parte con il 'Tajanometro' / LA DIRETTACome promesso, la Leopolda 2026, parte con il 'Tajanometro' all'ingresso della stazione. La provocazione di Matteo Renzi, posizionata all'ingresso della 14esima edizione, fa riferimento ovviamente all ... firenzetoday.it