Base inglese nel mirino Catturato un iraniano Giallo sul raid sventato
Un uomo iraniano con due passaporti è stato arrestato in relazione a un tentativo di sabotaggio sventato domenica presso una base aerea britannica. La struttura viene utilizzata dai bombardieri statunitensi impegnati in operazioni contro l’Iran. La polizia ha confermato l’arresto e sta indagando sui collegamenti tra l’individuo e un possibile piano di attacco legato a Teheran. Nessun dettaglio è stato fornito sui sospetti o sulle modalità dell’intervento.
Si concretizza nelle fattezze di un primo arrestato con doppio passaporto il sospetto di una pista legata a Teheran dietro il presunto piano di sabotaggio sventato domenica contro la base aerea della Raf britannica di Fairford, utilizzata dai bombardieri Usa nella guerra alla Repubblica Islamica. Mercoledì il primo ministro Andy Burnham aveva parlato di " collegamenti con l’Iran ". E dopo giorni di riserbo, ipotesi e ricostruzioni contraddittorie non prive di punti oscuri ancora tutti da chiarire, l’ antiterrorismo ha annunciato il fermo di un 27enne, con passaporto britannico e iraniano. L’uomo, catturato nel cuore di Londra, a Westminster, sede dei palazzi del potere della politica britannica, è sospettato di aver contribuito a "preparare un attacco terroristico" in base all’articolo 5 del Terrorism Act del 2006. 🔗 Leggi su Quotidiano.net

Notizie e thread social correlati
Raid israeliani in Libano, almeno cinque morti. Witkoff e Kushner in Svizzera per colloqui sul nucleare iranianoLe forze israeliane hanno condotto un raid in Libano, provocando almeno cinque morti.
Dissidenti nel mirino. Il malware iraniano scoperto dall’intelligence britannicaIl National Cyber Security Centre britannico ha identificato un malware iraniano mirato a singoli bersagli, non un attacco diffuso.
Argomenti più discussi: Base inglese nel mirino. Catturato un iraniano. Giallo sul raid sventato; Gran Bretagna, allarme esplosivi vicino a una base della RAF usata dagli Usa: Arrestati 5 uomini, preparavano un attentato. Trump: Volevano fare grossi danni; Esplosivi su 3 furgoni vicino a base aerea inglese con aerei Usa: maxi emergenza e 5 arrestati per terrorismo; Terrorismo: piano di attacco alla base di Fairford, Scotland Yard ferma 5 sospetti.
Nel mirino ci sono credenziali e dati personali o finanziari facebook