Ztl a Bergamo multata l' auto sbagliata | la targa è la stessa ma quella giusta è francese Il Comune risarcisce
Un'auto è stata multata per aver violato le restrizioni della Ztl a Bergamo, ma la targa rilevata corrispondeva a un veicolo francese, non italiano. Le due targhe avevano la stessa sequenza alfanumerica, causando l'errore. Il Comune ha deciso di rimborsare il proprietario del veicolo multato. La vicenda è stata discussa in commissione, dove si è approvato un debito fuori bilancio di circa 1 milione di euro.
Due targhe con la stessa sequenza alfanumerica, ma una francese, l’altra italiana. C’è questo alla base di una vicenda raccontata in commissione a Palazzo Frizzoni, dove i consiglieri hanno dovuto votare un debito fuori bilancio (per 1.300 euro), dopo una sentenza sfavorevole per il Comune. L’infrazione — l’ingresso non consentito in una Ztl della città — risale al dicembre 2023. «All’epoca — spiega l’assessore alla Sicurezza Giacomo Angeloni — la tecnologia non era come quella odierna. E capire da una foto che una targa fosse straniera non era semplice». Così il sistema ha multato per sbaglio l’auto italiana che, come confermato dal sistema di Gps installato, quel giorno si trovava a Reggio Calabria, non a Bergamo. 🔗 Leggi su Bergamo.corriere.it
Segui gli aggiornamenti su Bergamo.

Notizie e thread social correlati
Bergamo, oggi parte la Ztl estesa, i residenti: resta il problema rumore della moto. Il Comune: ora arrivano i check contro le sgasateDa questa mattina, la Ztl estesa a Bergamo ha bloccato l’accesso a Città Alta e ai Colli dalle 10 alle 24.
Cadde in una buca. Il Comune la risarcisceIl Comune di Altopascio dovrà risarcire una donna che è caduta in una buca in via Regione Emilia Romagna a causa del dissesto della strada.