Una 3 giorni per i teatri storici
Una tre giorni dedicata ai teatri storici si svolge in occasione del riconoscimento Unesco del Teatro Ventidio Basso. L’evento fa parte delle celebrazioni ufficiali e si inserisce nel programma di iniziative volte a valorizzare i teatri antichi. Durante le giornate sono previste attività culturali, spettacoli e incontri rivolti al pubblico e agli addetti ai lavori. La manifestazione si svolge in diverse location storiche della città e coinvolge enti e associazioni del settore teatrale.
Ecco Basso Continuo: inserito nel programma delle celebrazioni per il riconoscimento Unesco del Teatro Ventidio Basso, la tre giorni dedicata al teatro partendo dalla Sala della Vittoria, primo teatro della città di Ascoli, per proseguire poi al Ventidio e concludere il 13 ottobre al Filarmonici con i quadri animati del Caravaggio proposti dalla Compagnia Teatri 35. Il cuore del programma sarà rappresentato da una 24 ore di performance, talk e pratiche di comunità , in programma sabato 3 ottobre al Teatro Ventidio Basso con la direzione artistica di Alex Urso. L’evento trasformerà il teatro in uno spazio aperto e partecipato dalle ore 8 alle 23, coinvolgendo cittadini, artisti, famiglie e visitatori in un susseguirsi di laboratori, incontri, performance e attività inclusive. 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Quotidiano 12 - Corciano si fa teatro: nove giorni tra storia e arte
Notizie e thread social correlati
Teatri storici, la grande bellezza: "Una giornata per celebrarli"La Regione sta valutando l’istituzione di una giornata dedicata ai teatri storici delle Marche, prevista per l’inizio di ottobre.
Pomigliano Jazz Festival 2026: una XXXI edizione tra grandi nomi e teatri storiciIl Pomigliano Jazz Festival 2026, giunto alla sua XXXI edizione, si è svolto a Pomigliano d’Arco, in Campania.
Argomenti più discussi: Teatro City: gli spettacoli nel Municipio 3; Teatro Prova festeggia l’inizio della nuova stagione con tre giorni di libri, letture e palcoscenico; Fondazione Teatri delle Dolomiti: due anni di annunci, nessun traguardo; Dall’Iliade alla Commedia dell’Arte: quattro appuntamenti teatrali tra Piacenza e Grazzano.
Per quattro giorni Milano cambia prospettiva: invece di essere semplicemente una città con tanti teatri, diventa una vera e propria città -teatro. L'idea è semplice: riunire in un unico grande calendario quello che normalmente è distribuito tra i tantissimi teatri dell facebook
Alcuni dei momenti più emozionanti delle celebrazioni di #SanMicheleArcangelo insieme ai giovani in una giornata dedicata alla legalità e alla musica, ospitato in uno dei teatri più prestigiosi d'Italia il @teatroallascala di Milano #29settembre https://t.co/KtZHiz x.com