Sclavi e i saperi | ascoltare non è rinunciare al proprio giudizio costruisce fiducia
Un insegnante ha ascoltato uno studente durante una discussione in classe, senza interrompere o giudicare. La scena si è svolta davanti a tutta la classe, e l'attenzione si è concentrata sulla capacità di ascolto come strumento di fiducia reciproca. La discussione ha portato a un confronto aperto tra insegnante e studente, senza che nessuno rinunciasse al proprio punto di vista. L'episodio è stato riportato come esempio di come l’ascolto possa favorire un rapporto più autentico e rispettoso.
L’ascolto non è solo una virtù privata, ma può diventare metodo comunitario per rigenerare la democrazia. Mentre la politica si consuma in slogan contrapposti e ciascuno resta chiuso nella propria bolla, Marianella Sclavi propone di rovesciare la prospettiva. Sociologa, autrice di «Arte di ascoltare e mondi possibili» (Pearson), testo di riferimento sulla gestione creativa dei conflitti, ha appena pubblicato «Elogio dei tre saperi» (Bordeaux), in cui analizza l’esperienza di «città -laboratorio» di Nantes. Sarà in città oggi alle 18, al Tempio Votivo, per un incontro con Giovanni Grandi su «Educare e riparare» ospite di «Molte fedi sotto lo stesso cielo», la rassegna culturale delle Acli. 🔗 Leggi su Ecodibergamo.it

Notizie e thread social correlati
Ai, più timori e meno fiducia: così è cambiato il giudizio degli italianiNel 2020, circa il 66% degli italiani vedeva positivamente lo sviluppo dell’intelligenza artificiale.
Body Confidence in spiaggia: come il giudizio sul proprio corpo in costume rovina la vita sessualeIl giudizio sul proprio corpo in costume influisce sulla vita sessuale delle donne.
Argomenti più discussi: Sclavi e i saperi: ascoltare non è rinunciare al proprio giudizio, costruisce fiducia; BELLUNO | POLITICA E AMMINISTRAZIONE, LA SINISTRA CERCA NUOVE STRADE.
Sclavi e i saperi: ascoltare non è rinunciare al proprio giudizio, costruisce fiduciaL’ascolto non è solo una virtù privata, ma può diventare metodo comunitario per rigenerare la democrazia. Mentre la politica si consuma in slogan contrapposti e ciascuno resta chiuso nella propria bol ... ecodibergamo.it
Bel tardo pomeriggio a Cascina Turro a ragionare con Marianella Sclavi di Nantes, Milano, processi decisionali e democrazia a partire dall'Elogio dei tre saperi Ascolto Attivo in collaborazione con Cooperativa COMIN e B-CAM Cooperativa sociale . Grazie a facebook
Notizie di Marianella SclaviL’ascolto non è solo una virtù privata, ma può diventare metodo comunitario per rigenerare la democrazia. Mentre la politica si consuma in slogan contrapposti e ciascuno resta chiuso nella propria bol ... ecodibergamo.it