Mariangela Preta porta a Napoli la storia di Eleonora Morelli donna calabrese tra due secoli

Notizia in breve

Mariangela Preta presenta a Napoli il libro “Eleonora”, che racconta la vita di una donna calabrese tra due secoli. La narrazione si concentra sulla scelta di Eleonora di dedicarsi allo studio, alla scrittura e alla libertà di pensiero. Il testo ripercorre le sfide e le decisioni della protagonista nel contesto storico e culturale in cui vive. La presentazione avviene attraverso il lavoro dell’autrice, che ha scritto un racconto biografico sulla figura di Eleonora Morelli.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

La storia di una donna calabrese che ha scelto lo studio, la scrittura e la libertà di coscienza arriva a Napoli attraverso il lavoro di Mariangela Preta, autrice di “Eleonora. Una donna tra due secoli”. Il libro sarà presente al Campania Libri Festival, dall’1 al 4 ottobre 2026, presso lo stand numero 66 di Libritalia, nel Cortile del Belvedere di Palazzo Reale. Una presenza che porta nel cuore di Napoli una vicenda legata alla Calabria e a una figura femminile vissuta tra la fine dell’Ottocento e il Novecento. Preta dedica il suo libro a Eleonora Morelli, nata a Triparni nel 1897, indicata come la prima donna laureata del suo paese, oltre che giornalista ed educatrice. 🔗 Leggi su Laprimapagina.it

mariangela preta porta a napoli la storia di eleonora morelli donna calabrese tra due secoli
© Laprimapagina.it - Mariangela Preta porta a Napoli la storia di Eleonora Morelli, donna calabrese tra due secoli
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Terremoto ai Musei Civici di Pizzo, Mariangela Preta rompe il silenzio: «Ecco perché ho lasciato»L’ex direttrice dei Musei Civici di Pizzo ha spiegato le ragioni della sua uscita dall’incarico.

Due secoli di storia sospesi magicamente tra mare e VesuvioIl Grand Hotel Excelsior Vittoria, aperto da quasi 200 anni, si trova tra mare e terra, offrendo una vista sul Golfo di Napoli e sul Vesuvio.

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆