Il Nord perde velocità al volante A Roma meno viaggi ma dieci minuti in più in auto
A Roma, le persone usano meno l'auto rispetto a sei anni fa, ma i viaggi durano più a lungo. In media, ogni giorno si passa 62,1 minuti alla guida, rispetto ai 52,6 minuti di prima. Questo significa circa dieci minuti in più al volante quotidianamente, con il traffico che sembra rallentare i tempi di spostamento nonostante meno persone scelgano il mezzo privato.
A Roma si prende l'auto meno spesso, ma per viaggi più lunghi. E alla fine si passa più tempo alla guida: 62,1 minuti al giorno per veicolo, contro i 52,6 di sei anni prima, quasi 10 minuti in più. Il Nord dello stivale nel frattempo ha ridotto il divario con il Sud: le auto andavano a 5,1 kmh nel 2019, sono arrivate a 1,8 kmh nel 2025, sintomo di un traffico in crescita esponenziale che consuma tempo e rallenta gli spostamenti nelle metropoli. Lo spiega “La velocità delle città”, lo studio dell'Osservatorio GO-Mobility basato sui Floating Car Data forniti da Targa Telematics-Viasat. L'analisi è stata presentata ieri a Roma... 🔗 Leggi su Ilsole24ore.com
Segui gli aggiornamenti su Roma.

Notizie e thread social correlati
Calvizzano: minorenne al volante perde il controllo dell’auto e si ribalta, grave un quindicenneA Calvizzano, un’auto guidata da un ragazzo di 17 anni ha impattato contro una cabina elettrica e si è ribaltata.
Il carabiniere blocca un civile ma la volante lanciata a tutta velocità li centra in pieno: il video girato in via della Conciliazione a RomaUn'auto dei carabinieri ha investito un agente di polizia locale mentre tentava di bloccare un uomo in via della Conciliazione a Roma.