Abusò di seminaristi il Vaticano riconosce la responsabilità di padre Carlos Miguel Buela
Il Vaticano ha riconosciuto la responsabilità di un religioso per abusi su seminaristi. Delegati pontifici hanno convocato superiori e superiori provinciali di due istituti religiosi a Roma il 14 settembre 2026. La riunione ha riguardato le accuse di comportamenti inappropriati nei confronti di giovani seminaristi. La questione è stata discussa con i rappresentanti delle congregazioni coinvolte. Nessuna comunicazione ufficiale è stata rilasciata sui dettagli delle accuse o sulle eventuali azioni intraprese.
«Delegati Pontifici per l' Istituto del Verbo Incarnato e per le Serve del Signore e della Vergine di Matará hanno convocato i Superiori e le Superiore provinciali di entrambi gli Istituti per partecipare a un incontro che si è svolto a Roma il 14 settembre 2026. Erano presenti anche alcuni responsabili del Dicastero per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica. Nel corso dell'incontro è stato reso noto che sia il Tribunale Penale Speciale di primo grado sia quello di Appello, istituiti dalla competente autorità della Chiesa, hanno raggiunto la certezza morale in ordine alla responsabilità di P. Carlos Miguel Buela, Fondatore dei due Istituti, per fatti riconducibili a un delitto contro il sesto comandamento, commesso con violenza nei confronti di più persone, ai sensi del can. 🔗 Leggi su Gazzettadelsud.it
Segui gli aggiornamenti su Vaticano.

Notizie e thread social correlati
Venezuela, la storia di Carlos Miguel sopravvissuto 5 giorni tra le macerie dopo il terremoto: "Non so come"Un ragazzo di 12 anni è rimasto cinque giorni sotto le macerie di un edificio crollato a seguito di un terremoto in Venezuela.
Istituti del Verbo Incarnato, padre Buela riconosciuto colpevole di abusiUn sacerdote argentino è stato giudicato colpevole di aver commesso abusi sessuali con violenza su più persone.