Ustica e quell' asse tra Meloni e Macron per ottenere i documenti segreti 46 anni dopo la strage
Dopo 46 anni dalla strage di Ustica, la Francia ha annunciato che consegnerà i documenti segreti sul volo Itavia 870, precipitato il 27 giugno 1980 con 81 vittime. La decisione arriva in un momento in cui ci sono incontri tra rappresentanti di governo di due paesi, con l’obiettivo di ottenere i materiali finora negati. La documentazione riguarda i dettagli dell’incidente e le cause dell’incidente aereo.
Eppur si muove. A 46 anni dalla strage nei cieli di Ustica — 81 morti — la Francia è pronta finalmente a fornire la documentazione, finora negata, sul volo Itavia 870 precipitato il 27 giugno del 1980. Dopo questa novità la Procura di Roma ritirerà la richiesta di archiviazione nell’udienza che si svolgerà domani. Così il caso si riapre e rientra, dopo quasi mezzo secolo, tra i radar della giustizia italiana. La svolta è arrivata, dietro le quinte silenziose della diplomazia, durante l’ultimo bilaterale tra la premier Giorgia Meloni e il presidente francese Emmanuel Macron, lo scorso 26 giugno, vigilia dell’anniversario di Ustica, ad Antibes. 🔗 Leggi su Roma.corriere.it

After Trump Rift, Meloni Meets Macron for NATO Defence Reset | Firstpost Live
Notizie e thread social correlati
Strage di Ustica, 46 anni dopo la Memoria non si archiviaIl 27 giugno 1980 un aereo DC-9 partito da Bologna e diretto a Palermo scomparve nei cieli del Tirreno, causando la morte di tutte le persone a bordo.
Strage di Ustica, 46 anni dopo il disastro aereo. L’annuncio del governo: “No all’archiviazione”Dopo 46 anni, il governo ha annunciato che non sarà archiviata l’indagine sulla strage di Ustica.
Ustica e quell'asse tra Meloni e Macron per ottenere i documenti segreti 46 anni dopo la strageNel frattempo il governo italiano si era mosso. Schierando l’Avvocatura dello Stato — grazie all’attivismo del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano — pronta a opporsi a una ... roma.corriere.it
Ustica, appello al giudice di Roma: La verità non si può archiviare. L’inchiesta deve andare avantiLa verità non si può archiviare. A ribadirlo, ancora una volta, sono stati ieri alla Camera l’Associazione dei familiari delle vittime di Ustica e i parlamentari che da anni si battono per avere ... ilrestodelcarlino.it