Parma verso la Capitale europea dei giovani 2027 | al via gli incontri preparatori
Parma si candida a diventare la Capitale europea dei giovani nel 2027, dopo 17 anni dall’ultima volta che un’italiana ha ottenuto questo riconoscimento. Sono iniziati incontri preparatori per definire il progetto, che punta a coinvolgere le nuove generazioni nella vita cittadina. L’obiettivo è creare un modello che possa essere adottato anche in altri contesti europei. La candidatura mira a mettere le giovani persone al centro delle politiche e delle iniziative cittadine.
Dopo 17 anni, il titolo di Capitale europea dei giovani torna in Italia. Nel 2027 sarà Parma a raccogliere il testimone, con l’obiettivo di mettere le nuove generazioni al centro della vita della città per sperimentare un modello che possa diventare un riferimento anche per altri contesti europei. Il percorso, però, è già iniziato quest’anno. Per prepararsi, nel corso del 2026 Parma ha programmato quattro appuntamenti dedicati alla partecipazione giovanile e alle principali sfide individuate nel progetto di candidatura. Il primo appuntamento è «Sostienimi», in programma martedì 29 settembre. Una call for participants rivolta ai giovani che fanno parte delle numerose associazioni aderenti al Consiglio Locale Giovani di Parma, ma anche a tutte e tutti gli under 35 interessati ai temi della sostenibilità sociale, economica e ambientale. 🔗 Leggi su Open.online
Segui gli aggiornamenti su Parma.
Notizie e thread social correlati
Parma Capitale Europea dei giovani 2027, 8 europei su 10 impegnati in vita pubblicaOtto europei su dieci coinvolti in attività pubbliche sono impegnati in iniziative legate alla vita democratica, sociale ed economica.
Argomenti più discussi: Torna a Parma FuturoPresente, il festival universitario che unisce scienza, etica e società; Torna a Parma il festival universitario FuturoPresente; Guatelli (Pd): Parma vive. E lo ha dimostrato ancora una volta lo scorso fine settimana. Il nostro modello funziona; Power bank prende fuoco su volo di Lufthansa: volo Francoforte-Lisbona dirottato a Lione.
A settembre riparte la scuola, il lavoro e la corsa di Parma verso l’anno della Capitale Europea dei Giovani! Il Consiglio Locale dei Giovani ha arricchito il calendario estivo cittadino di tante attività, come Un Gioco da Ragazzi, la rassegna sui film d’esordio itali facebook
Parma Capitale Europea dei giovani 2027, 8 europei su 10 impegnati in vita pubblica(Adnkronos) - Parma si prepara a diventare la Capitale Europea dei Giovani 2027, il riconoscimento conferito annualmente dallo European Youth Forum alle città che si distinguono per la capacità di coi ... msn.com