L’orgoglio del sindacato rivoluzionario nei 120 anni di Pagine Libere | la destra e il senso della comunità

Notizia in breve

“Pagine Libere” è stata fondata nel dicembre 1906 a Lugano da Angelo Oliviero Olivetti. Tra il 1906 e il 1911, ha rappresentato la principale rivista del sindacalismo rivoluzionario italiano. La pubblicazione ha segnato 120 anni di storia, celebrando l'impegno di un sindacato rivoluzionario e il suo rapporto con la destra e il senso di comunità. La rivista ha avuto un ruolo significativo nella divulgazione di idee e pratiche sindacali rivoluzionarie in Italia.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Fondata nel dicembre 1906 a Lugano per iniziativa di Angelo Oliviero Olivetti, “ Pagine Libere” è stata fino al 1911 la  principale rivista del sindacalismo rivoluzionario italiano. Scopo della pubblicazione – così come delineato dallo stesso Olivetti nel primo numero della rivista: ravvivare l’”italianità del pensiero nazionale” ed esercitare “la critica dei fatti contemporanei, al cospetto del proletariato che ascende alle vette della storia”. Patria e Lavoro: lungo questi binari ideali “Pagine libere” ha rappresentato, nelle sue diverse stagioni, il senso profondo di una visione e di un impegno sindacale radicato ben oltre le contingenze... 🔗 Leggi su Secoloditalia.it

l8217orgoglio del sindacato rivoluzionario nei 120 anni di pagine libere la destra e il senso della comunit224
© Secoloditalia.it - L’orgoglio del sindacato rivoluzionario nei 120 anni di “Pagine Libere”: la destra e il senso della comunità
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Macklemore, Mamdani and Miliband: Does Anyone Still Like the Shape of Israel | Norman Finkelstein

Video Macklemore, Mamdani and Miliband: Does Anyone Still Like the Shape of Israel? | Norman Finkelstein

Notizie e thread social correlati

Ugl, la contrattazione tutela i diritti, la cultura ne indica il senso: dall’editoriale di Meloni alle parole di Capone, i 120 anni di Pagine LibereL'evento per i 120 anni di Pagine Libere, organizzato dall'Ugl e diretto da Ada Fichera, si è svolto mercoledì sera.

Giorgio Almirante, 112 anni di orgoglio italiano. La destra non dimentica mai il suo leaderIl 27 giugno 1914 è nato un leader della destra italiana che ha segnato la storia politica del Paese.

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆