Etiopia il Tigray torna all’attacco e ridisegna le alleanze regionali

Notizia in breve

Il Tigray People's Liberation Front ha lanciato una nuova offensiva, riaccendendo il conflitto dopo la firma di un accordo di pace nel 2022. La regione torna a essere teatro di scontri, con nuove alleanze tra diverse milizie e il sostegno di Eritrea, Sudan ed Egitto. Si temono conseguenze più ampie, con il rischio di un'escalation su scala nazionale. La situazione rimane instabile e in evoluzione.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

L’offensiva del TPLF riaccende il conflitto dopo la pace del 2022. Ma oggi gli equilibri sono diversi: nuove alleanze tra milizie, il sostegno di Eritrea, Sudan ed Egitto e il rischio di un conflitto su scala nazionale. L’Etiopia rischia di scivolare ancora una volta nell’incubo della guerra civile. Il Fronte Popolare di Liberazione del Tigray (TPLF) ha scatenato una vasta offensiva ripartendo dalla propria regione natale, dove ha preso il controllo dell’aeroporto della capitale regionale. La capitale federale è in fibrillazione, quasi come quando le forze tigrine erano arrivate a meno di 100 chilometri di distanza all’inizio del 2022 e per paura di attacchi ed attentati il governo ha vietato la circolazione di moto e motorini. 🔗 Leggi su Laverita.info

etiopia il tigray torna all8217attacco e ridisegna le alleanze regionali
© Laverita.info - Etiopia, il Tigray torna all’attacco e ridisegna le alleanze regionali
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Il Tigray si riarma e l’Etiopia torna sull’orlo del baratroMiliziani armati nella capitale regionale di Mekelle stanno reclutando giovani con la forza.

Etiopia: gli scontri nel Tigray fanno tremare Addis AbebaLe forze del Tigray Popular Liberation Front hanno preso il controllo dell’aeroporto di Mekele, in Etiopia.

Temi più discussi: Torna l'incubo della guerra civile in Etiopia, ripresi gli scontri tra esercito e Tplf; L’Etiopia verso un nuovo conflitto: in Tigray il Tplf sfida Abiy; Ribelli del Tigray prendono aeroporto e si scontrano con forze federali in Etiopia; Etiopia: è di nuovo guerra in Tigray.

etiopia il tigray tornaEtiopia, il Tigray torna all’attacco e ridisegna le alleanze regionaliIl Tigray torna all’offensiva in Etiopia: nuove alleanze tra milizie e il sostegno di Eritrea, Sudan ed Egitto cambiano gli equilibri. laverita.info

etiopia il tigray tornaEtiopia, un drone colpisce la tv del Tigray. Proseguono gli scontri a nordIl Fronte popolare di liberazione del Tigray (Tplf) accusa il governo federale di avere invaso la regione e sostiene di aver ordinato una guerra ... vaticannews.va

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆