Compiti a casa e verifiche le nuove regole del Ministero | da assegnare entro il termine d’orario delle lezioni no sera o weekend Basta più test in classe nello stesso giorno NOTA
Il Ministero dell’Istruzione ha stabilito nuove regole per compiti e verifiche. I compiti devono essere consegnati entro l’orario di fine lezione, senza assegnazioni serali o nel weekend. Le verifiche in classe non possono essere svolte più volte nello stesso giorno. La nota ufficiale, inviata ai dirigenti scolastici e ai coordinatori didattici, riguarda anche l’uso del registro elettronico e le modalità di assegnazione delle prove.
Con la nota n. 224621 del 28 settembre, inviata ai dirigenti scolastici delle istituzioni statali e ai coordinatori didattici delle scuole paritarie del primo ciclo, il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara torna sul tema dei compiti a casa, delle verifiche in classe e dell’uso del registro elettronico. Il Ministero fornisce ulteriori precisazioni rispetto alle indicazioni già diffuse con le note 5274 dell’11 luglio 2024 e 2443 del 28 aprile 2025. Da qui l’indicazione principale: i compiti devono essere assegnati entro il termine dell’orario delle lezioni, evitando interventi successivi. I dirigenti scolastici sono pertanto invitati a vigilare sull’osservanza delle indicazioni e ad attivarsi per garantire l’uso del diario cartaceo insieme al registro elettronico. 🔗 Leggi su Orizzontescuola.it
BASTA COMPITI alle 21 di sera! La nuova LEGGE di Valditara
Notizie e thread social correlati
Compiti sul diario e verifiche, nuove indicazioni del Ministero: basta assegnazioni serali e nei fine settimana. NOTAIl Ministero dell'Istruzione ha inviato una nota il 28 settembre che stabilisce nuove regole per i compiti sul diario e le verifiche.
Scuola, Valditara alza la voce: stop ai compiti assegnati di sera e alle verifiche nello stesso giornoIl ministro dell’istruzione ha annunciato una circolare che vieta di assegnare compiti a scuola alle 20 e di svolgere verifiche nello stesso giorno.
Temi più discussi: Compiti a casa, Valditara prepara la stretta: Mai più assegnati alle 20 sul registro elettronico. Ma cosa succede negli altri paesi?; ChatGPT e i compiti a casa: quando l’IA aiuta un figlio (ma poi i figli imparano davvero?); Compiti a casa: meno registro elettronico, più autonomia; Compiti a casa, Valditara annuncia una nuova circolare: stop agli orari serali?.
Compiti a casa e verifiche, le nuove regole del Ministero con la nota di Valditara > LINK AL PRIMO COMMENTO facebook
#Chivu concede vacanze lunghe. Ma ha dato i compiti a casa… https://t.co/oEtIPuUWM9 x.com
Valditara insiste: nuova circolare su compiti a casa e interrogazioniIl ministro ribadisce che Non si possono assegnare i compiti alle 20 di sera per la mattina dopo e che i compiti devono essere assegnati e scritti sul diario cartaceo. No anche a verifiche e interro ... ilsole24ore.com
Compiti a casa e interrogazioni in classe: in arrivo la circolare di Valditara con le nuove regoleLe disposizioni saranno più stringenti di quelle già in vigore. si interverrà sulle modalità e sugli orari di assegnazione di lavori e verifiche ... repubblica.it