I conti in tasca Rincari viaggio al mercato dove la spesa pesa | uva a otto euro al chilo

Notizia in breve

La spesa quotidiana degli anconetani si fa più costosa, con un esempio di uva venduta a otto euro al chilo. I rincari nei negozi di alimentari variano: alcuni commercianti cercano di mantenere bassi i prezzi, accettando margini di profitto ridotti, mentre altri trasferiscono integralmente gli aumenti di costo dall’ingrosso al consumatore. La situazione non riguarda tutti i prodotti in modo uniforme e le variazioni si riscontrano tra i diversi esercizi commerciali.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

La busta della spesa "pesa" ogni giorno di più, nelle tasche degli anconetani, ma i rincari sui banchi dei generi alimentari non sono generalizzati. Tra i commercianti c’è chi cerca di contenere il prezzo della merce, magari guadagnando meno, chi invece fa ricadere tutti gli aumenti dei prezzi all’ingrosso direttamente sul cliente finale. È il quadro che emerge dalle interviste effettuate venerdì scorso al mercato di via Maratta. Pane, carne, pesce, frutta e verdura e altri alimenti, come insaccati, prosciutto, formaggio: si può acquistare di tutto, anche un grappolo d’uva a quasi 8 euro al chilo. Senza semi, però. È chiaro che l’impatto degli aumenti del costo del carburante incide sui trasporti della merce, e la stessa cosa vale per l’aumento dei costi dell’energia. 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it

i conti in tasca rincari viaggio al mercato dove la spesa pesa uva a otto euro al chilo
© Ilrestodelcarlino.it - I conti in tasca. Rincari, viaggio al mercato dove la spesa "pesa": uva a otto euro al chilo
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Ele viaja para uma época de fome, desbloqueia um espaço mágico repleto de comida e esmaga os vizinho

Video Ele viaja para uma época de fome, desbloqueia um espaço mágico repleto de comida e esmaga os vizinho

Notizie e thread social correlati

Leggi anche: Conti in tasca alle famiglie: "La spesa? Anche 500 euro. E’ caccia ai testi usati"

Vacanze al mare, rincari del 12,9%: a Viareggio la spesa media è di 232 euro a settimanaPer la stagione estiva 2026, i prezzi delle spiagge attrezzate sono aumentati in tutta Italia, con un incremento medio del 12,9%.

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆