Alla scoperta dei ’luoghi ritrovati’

Notizia in breve

Nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, Nismozza (Ventasso) ha ospitato un evento dedicato ai “luoghi ritrovati”. L’iniziativa ha coinvolto partecipanti interessati alla riscoperta di aree storiche e naturali del territorio. Durante l’incontro sono stati presentati progetti di recupero e conservazione di siti storici e ambientali. Nessuna informazione è stata fornita su eventuali interventi o coinvolgimenti di enti pubblici o privati.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Luoghi nella memoria e ritrovati nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. Nei giorni scorsi Nismozza (Ventasso) ha ospitato un momento di incontro e confronto dedicato alla riscoperta dei segni del paesaggio e al rapporto tra comunità e territorio, nell’ambito delle attività dell’ Osservatorio Locale per il Paesaggio dell’ Appennino Reggiano, istituito dall’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano. Fontane, ciglioni, maestà, terrazzamenti, fornelle per la cottura del gesso impiegato nella costruzione di case e l’Arpar, un muro di pietra per riparare le case dai canali dell’acqua che scendono dal monte Ventasso, riportato alla luce proprio attraverso il progetto dell’Osservatorio. 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it

alla scoperta dei 8217luoghi ritrovati8217
© Ilrestodelcarlino.it - Alla scoperta dei ’luoghi ritrovati’
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Le scoperte radioattive più inquietanti che abbiamo trovato nelle paludi di Chernobyl!

Video Le scoperte radioattive più inquietanti che abbiamo trovato nelle paludi di Chernobyl!

Notizie e thread social correlati

Tramonti e concerti in quota, da raggiungere con passeggiate tra prati e abeti, o sulle cabinovie che portano in vetta. Viaggio alla scoperta dei luoghi più panoramici della Val di FassaIn Val di Fassa, sono stati organizzati tramonti e concerti in quota, raggiungibili con passeggiate tra prati e abeti o tramite cabinovie.

Tour letterari, alla scoperta di storie e luoghi della BergamascaDa ottobre a dicembre 2026, in diverse località della provincia di Bergamo, si svolge un ciclo di Tour Letterari.

Temi più discussi: Trekking urbano Sulle orme di Francesco a Spoleto; Alla scoperta dei ’luoghi ritrovati’; ? Il Teatro che non c'è; Veneto, un weekend tra tesori nascosti e luoghi segreti.

alla scoperta dei luoghiAlla scoperta dei 'luoghi ritrovati'A Nismozza il momento di incontro per ri-conoscere il paesaggio tra fontane, ciglioni e terrazzamenti ... msn.com

alla scoperta dei luoghiPertini, alla scoperta dei suoi luoghi. Trekking urbano per i 130 anniL’anniversario della nascita dell’ex presidente della Repubblica. Passeggiata oggi con partenza dalla piazza in sua memoria ... ilsecoloxix.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆