Il rebus delle cattedre I posti vacanti in Brianza Mancano 699 insegnanti
A oltre dieci giorni dall'inizio dell'anno scolastico, in Brianza ci sono ancora 699 posti di insegnante vacanti, di cui 125 sono in part-time. La cifra è stata comunicata da Vincenzo Palumbo, ex docente di lettere ed ex rappresentante sindacale. La mancanza di insegnanti riguarda diverse classi e istituti della zona, creando difficoltà nel completare l'organico previsto.
La scuola è iniziata da piĂą di dieci giorni e in Brianza mancano ancora 699 insegnanti, di cui 125 part time. Lo spiega Vincenzo Palumbo, giĂ docente di lettere ed ex sindacalista Cgil. L’11 settembre, dopo le nomine in ruolo, sono stati confermati 475 insegnanti come supplenti su posti di sostegno. Dopo il primo bollettino del 28 agosto, che evidenziava la mancanza di 1.590 docenti, l’Ufficio scolastico territoriale di Monza e Brianza ha “restituito” alle scuole 615 insegnanti, di cui 540 a orario intero e 75 a orario ridotto, per esaurimento di candidati. Significa, come spiega Palumbo, che l’Ufficio scolastico non ha trovato tutti i profili e ha passato la palla alle scuole che devono reclutarli per conto proprio. 🔗 Leggi su Ilgiorno.it

Notizie e thread social correlati
La scuola riparte. Mancano all’appello insegnanti e bidelli: decine di posti vacantiLa scuola ha riaperto le porte, ma ci sono ancora posti vacanti tra insegnanti e bidelli.
Leggi anche: Cattedre vacanti 2026/27: 46.642 posti da assegnare, il Nord ne concentra il 59%