Lo spettacolo dell' Etna con il suo ' pennacchio' bruno-rossiccio | perché il vulcano rimane instabile?
Da alcune settimane, il Cratere di NordEst dell'Etna emette un pennacchio di gas con particolato fine di colore bruno-rossiccio. Il 24 settembre, questa emissione è diventata particolarmente evidente e di dimensioni significative. La presenza di questo pennacchio indica un'attività vulcanica continua, anche se non costante, e contribuisce alla percezione di instabilità del vulcano. Le emissioni di gas e particolato sono monitorate come indicatori di eventuali cambiamenti nell'attività del vulcano.
AGI - Da alcune settimane il Cratere di NordEst (Cne) dell'Etna emette discontinuamente un pennacchio gassoso caratterizzato da un'elevata concentrazione di particolato fine con tonalità bruno-rossicce, che il 24 settembre ha assunto dimensioni molto evidenti. Tale fenomeno, spiega uno studio dell'Ingv, si colloca nella fase post-eruttiva successiva all'intensa attività di luglio e agosto 2026, durante la quale il Cratere Voragine ha prodotto esplosioni frequenti e colate laviche alimentate anche da un sistema di fessure laterali che si è propagato verso la Valle del Bove fino a circa 1.900 metri di quota. La cenere marrone rossastra viene fuori dal Cratere di Nord-Est dell'Etna e sembra diventare sempre più rossa: il cratere si sta liberando del materiale che nei mesi scorsi il cratere Voragine gli ha fatto ingoiare. 🔗 Leggi su Agi.it
Notizie e thread social correlati
Etna, colate di lava e fumo denso: lo spettacolo dell’eruzioneL’eruzione dell’Etna in Sicilia prosegue con colate di lava e fumo denso che si alza dal vulcano.
Eruzione dell’Etna, arriva la stretta per salire sul vulcanoL’attività eruttiva dell’Etna ha portato a nuove restrizioni per chi desidera salire sul vulcano.
Temi più discussi: Un nevaio di 70 metri sulle pendici del vulcano attivo più alto d'Europa. Come? Grazie ad una coperta di sabbia e lapilli; Sull’Etna il Sentiero Italia incontra le voci e la musica della Sicili ...; Eruzione Etna, cenere dal vulcano: a Catania dieci atterraggi l'ora fino alle 12 di domani; Cosa fare a Catania nel weekend: Gianni Morandi, Sagra del pomodoro, Wonder Festival, 'Insieme' a Piazza Palestro.
ETNA, DA ANCORA SPETTACOLO… MA ANCHE TANTA SABBIA VULCANICA L’Etna torna a farsi sentire e, come spesso accade, regala uno spettacolo che lascia senza parole. Ma insieme alla sua bellezza arriva anche la sabbia vulcanica, che sta ricad facebook
L’Etna si accende all’alba: la colonna di cenere si tinge di rosso | FOTOCome ci segnala la nostra affezionata lettrice Antonella Infanta, stamattina, alle prime luci dell’alba, la colonna di fumo e cenere dell’Etna ha assunto suggestive tonalità rossastre. Un effetto natu ... meteoweb.eu
Lungomare di Reggio Calabria mostra l’Etna in eruzioneIl lungomare di Reggio Calabria offre uno spettacolo unico: l'Etna in eruzione con il pennacchio di cenere al tramonto, un'immagine suggestiva. ntacalabria.it
Ingv, attività esplosiva sull'Etna in attenuazione, nessuna nube eruttiva reddit