Decreto bollette | torna la carica contro l’Ets E parte il trilogo sulle quote di CO2 da lasciare in riserva per abbassare i prezzi

Notizia in breve

Il ministro dell’Ambiente ha confermato che le trattative con l’Unione europea sul Decreto bollette, ancora in fase di negoziazione, sono in corso. Nel frattempo, si riprende a discutere del sistema europeo di scambio delle quote di emissione di CO2, noto come Ets, con l’obiettivo di ridiscutere le regole e le quote di riserva per ridurre i costi energetici.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Si torna all’attacco contro il sistema europeo di scambio delle quote di emissione di CO2 (Ets). Il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, spiega che sulle misure contro il caro energia previste nel Decreto bollette rimasto inapplicato “la trattativa con Bruxelles è sempre in piedi, sta andando avanti”. E parla, in primis, dello spread che il Governo Meloni vorrebbe far azzerare, ossia l’ulteriore extra costo per il gas pagato sul mercato italiano all’ingrosso (Psv), rispetto al Title Transfer Facility (la borsa europea del gas di Amsterdam) e legato a costi di trasporto e logistica. Uno dei punti... 🔗 Leggi su Ilfattoquotidiano.it

decreto bollette torna la carica contro l8217ets e parte il trilogo sulle quote di co2 da lasciare in riserva per abbassare i prezzi
© Ilfattoquotidiano.it - Decreto bollette: torna la carica contro l’Ets. E parte il trilogo sulle quote di CO2 da lasciare in riserva (per abbassare i prezzi)
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Osservatorio dei prezzi: "Bollette e carburante, forte peso sulle famiglie"Le famiglie di Ravenna affrontano aumenti significativi nelle spese per energia e carburante.

L’Italia vuole più coraggio sull’Ets. Urso suona la carica da RiminiA luglio, l’Europa ha modificato il meccanismo di tassazione delle emissioni, noto come Ets, che incide sui costi energetici.

Temi più discussi: Decreto bollette, riprende l'attacco all'Ets: cos'è in gioco; Energia, Foti: applicheremo il decreto bollette anche senza l’Ue; Energia, Federcontribuenti chiama il cambio di passo: servono numeri e risultati; Pinto (Elettricità Futura): Bollette luce, basta demagogie le famiglie sono protette.

decreto bollette torna laSpeciale energia: Pichetto, su decreto bollette forte resistenza di Commissione europeaLe quotazioni di questi giorni dei prezzi del gas e del petrolio sono esageratamente elevati: siamo a due volte e mezzo il prezzo di ... agenzianova.com

Decreto Bollette: la promessa mancata di risparmi per 5 miliardiDopo il braccio di ferro con Bruxelles sugli oneri legati all’Emission Trading System, le misure principali sono ancora bloccate, così come l'utilizzo dei proventi della vendita delle riserve straordi ... ilfattoquotidiano.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆