Il nome della rosa 40 anni dopo | cosa nasconde davvero il labirinto della biblioteca

Notizia in breve

Quaranta anni dopo la pubblicazione, si discute ancora del film ispirato a un celebre romanzo ambientato in una biblioteca medievale. Il regista ha dichiarato di aver scelto di adattare la storia perché riteneva che fosse perfetta per il grande schermo, confidando anche sulla sua passione personale per le chiese antiche e le lingue classiche. La produzione ha coinvolto un autore famoso, che aveva espresso entusiasmo per il progetto fin dall’inizio.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Annaud ne era convinto: Il nome della rosa sembrava scritto apposta per essere portato sul grande schermo da lui. Lo disse direttamente a Eco, conquistato dal progetto anche per una fascinazione che coltivava da sempre per le chiese medievali e per la sua grande familiarità con il latino e il greco. Per quattro anni il regista francese lavorò al film senza lasciare nulla al caso, compreso il misterioso labirinto della biblioteca: il luogo cui ruota attorno tutta la vicenda. Il labirinto della biblioteca Nel film, l’abbazia e la sua biblioteca diventano un vertiginoso gioco di scale, corridoi e passaggi che si incrociano. Nel romanzo, invece, la biblioteca occupa un unico piano dell’abbazia ed è sì un labirinto, ma costruito secondo una logica rigorosa e ordinata. 🔗 Leggi su Vanityfair.it

il nome della rosa 40 anni dopo cosa nasconde davvero il labirinto della biblioteca
© Vanityfair.it - Il nome della rosa, 40 anni dopo: cosa nasconde davvero il labirinto della biblioteca
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Il Nome della Rosa: Un'analisi onesta del capolavoro di Eco

Video Il Nome della Rosa: Un'analisi onesta del capolavoro di Eco

Notizie e thread social correlati

Leggi anche: Milly Carlucci è diventata nonna, il nome della nipote nasconde un omaggio dolcissimo

Fiocco rosa per la conduttrice tv: il nome della prima figlia è particolarissimoUna conduttrice televisiva di 39 anni ha dato alla luce la sua prima figlia, arrivata leggermente prima del termine previsto.

Temi più discussi: Il nome della rosa compie 40 anni: chi morì dopo la fine delle riprese, il no di Franco Franchi, 8 segreti; Questo cult con Sean Connery compie 40 anni, te lo ricordi?; Ricostruire la mitica biblioteca di Umberto Eco; The Booker Prize 2026, ecco la shortlist dei 6 libri finalisti di letteratura inglese.

Il nome della rosa 40 anni dopo: il film che trasformò Eco in un mistero gotico internazionaleIl 24 settembre 1986 arrivava nelle sale statunitensi Il nome della rosa, il film diretto da Jean-Jacques Annaud dal romanzo pubblicato da Umberto Eco nel 1980: una pellicola che, 40 anni dopo, ancora ... msn.com

Il nome della rosa alla Scala mostra che l’opera contemporanea è vivaQuando Umberto Eco ha cominciato a immaginare il suo primo romanzo, quello che sarebbe diventato Il nome della rosa, sapeva che sarebbe stato un giallo e che i gialli hanno bisogno di essere ... internazionale.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆