A 65 anni dalla prima Marcia della pace oltre 57mila firme per una difesa civile e nonviolenta
Il 24 settembre 1961 si svolse tra Perugia e Assisi la prima Marcia della pace, un evento di nonviolenza popolare. Oggi, a distanza di 65 anni, sono state raccolte oltre 57.000 firme per promuovere una difesa civile e nonviolenta. La marcia del 1961 rappresentò un momento storico di mobilitazione pacifica per favorire la fratellanza tra i popoli. La richiesta di firme attuale riguarda iniziative volte a sostenere pratiche di confronto e solidarietà senza ricorrere alla violenza.
Il 24 settembre 1961 un’inedita esperienza di nonviolenza popolare si svolse tra Perugia ed Assisi: la Marcia della pace per la fratellanza tra i popoli. Una marcia alla quale Aldo Capitini pensava da anni che passò alla fase organizzativa in quella drammatica estate, mentre a Berlino veniva innalzato il muro che avrebbe diviso per decenni l’est e l’ovest della cittĂ , dell’Europa, del mondo. Capitini comprese che, di fronte al pericolo incombente di una guerra nucleare, era necessaria un’azione dal basso che avesse quattro caratteristiche: partire da un nucleo indipendente e pacifista integrale; destare la consapevolezza della pace in pericolo; lanciare il “metodo nonviolento ”; richiamare Francesco il santo italiano della nonviolenza, di cui quest’anno si celebrano gli ottocento anni dalla morte. 🔗 Leggi su Ilfattoquotidiano.it

LA LUNGA STRADA VERSO CASA (1990) | Sissy Spacek e Whoopi Goldberg | Film Completo in Italiano
Notizie e thread social correlati
Per una difesa civile e nonviolenta. Testimonial e firme anche a FerraraA Ferrara sono state raccolte firme e testimoni di una campagna per una difesa civile e nonviolenta.
Leggi anche: Legge sulla difesa civile non armata, oltre 50 mila firme
Argomenti piĂą discussi: Blog | A 65 anni dalla prima Marcia della pace, 57mila firme per una difesa civile e nonviolenta; Lo spirito della marcia da Perugia ad Assisi; In marcia per la pace; 24 settembre, il passato di oggi: 65 anni fa la prima Marcia Perugia-Assisi.
Nasce a Rogeno lo Spazio Attivo Over 65, un nuovo luogo di incontro, socializzazione e benessere dedicato ai cittadini con più di 65 anni. L’iniziativa, promossa dalla Cooperativa Sociale La Vecchia Quercia e sostenuta dall’Impresa Sociale Girasole di Lec facebook
Ottanta anni di Repubblica. Marcia della Costituzione. Festa per il voto alle donneDoppio appuntamento a Capannori, per le celebrazioni del 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica e degli 80 anni del voto alle donne con la Marcia della Costituzione e la cerimonia ... lanazione.it