L’addio a Maino | la biblioteca come luogo d’incontro
È morto Graziano Maino, presidente di Cubi, la rete di biblioteche che collega 58 Comuni tra hinterland e Brianza, servendo circa 650.000 lettori. La notizia è stata diffusa oggi, suscitando cordoglio nel settore culturale. Maino aveva avuto un ruolo di rilievo nel coordinamento e nello sviluppo delle biblioteche associate. La sua scomparsa è stata annunciata ufficialmente senza ulteriori dettagli sulle circostanze.
Il mondo della cultura piange Graziano Maino, presidente di Cubi, la rete di biblioteche fra hinterland e Brianza che oggi mette a sistema 58 Comuni per un bacino di 650mila lettori. La sua morte, aveva solo 62 anni, lascia un vuoto profondo tra amministratori, bibliotecari e operatori che con lui hanno condiviso la nascita di un modello aziendale unico nel suo genere. Maino è stato l’architetto del passaggio fondamentale che, nel luglio 2022, ha trasformato i vecchi sistemi bibliotecari territoriali nell’ azienda speciale consortile. Un’intuizione nata dalla precisa volontà di superare la storica visione della biblioteca come semplice luogo di prestito dei libri, per elevarla a presidio sociale, spazio di relazioni e volano di coesione per le comunità locali. 🔗 Leggi su Ilgiorno.it

Notizie e thread social correlati
La pagoda cambia faccia. Nasce lo Spazio Tempo: "Sarà luogo d’incontro"La pagoda di via Manzoni viene rinnovata in uno Spazio Tempo, un centro dedicato a cultura, formazione e incontri tra generazioni.
Leggi anche: Alla biblioteca Bonincontro l’incontro-concerto “Sotto lo stesso cielo: Suoni d’autore in terrazza”
Argomenti più discussi: L’addio a Maino: la biblioteca come luogo d’incontro; Addio a Graziano Maino, presidente di Cubi asc: le biblioteche perdono un grande sostenitore; Addio a Graziano Maino, presidente di Cubi asc: 'Le biblioteche perdono un grande sostenitore'; Elisa Maino ci ha appena svelato le giacche di cui non potremo fare a meno.
Il nuovo programma del Cinema Italia torna dall’11 settembre, e tra i titoli in sala c’è Serpenti, presentato da poco alla Mostra del Cinema di Venezia. Diretto da Roberto De Paolis Maino, che firma la sceneggiatura insieme ai fratelli D’Innocenzo, con Leonardo facebook
Ciao a tutti i cacciatori di miss!! Questo è il mio primo multi e ho bisogno di qualche consiglio! reddit
Addio a Graziano Maino, presidente di Cubi asc: Le biblioteche perdono un grande sostenitoreMaino aveva guidato la nascita del sistema bibliotecario e ne era rimasto presidente fino alla scomparsa prematura ... milanotoday.it