A scuola uno straniero su cinque I presidi sul tetto del 30% | Difficile da applicare

Notizia in breve

In una scuola su cinque, gli studenti sono stranieri, secondo i dati locali. La proposta del governo prevede un limite del 30% di studenti stranieri per istituto, ma i presidi ritengono difficile applicarlo. Nelle scuole della provincia di Bergamo ci sono circa 25.000 studenti, con una diminuzione generale del numero di studenti ma un aumento di quelli stranieri. Sono stati avviati progetti e risorse specifiche per l’integrazione degli studenti stranieri.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

LA PROPOSTA DEL GOVERNO. Nelle scuole bergamasche sono circa 25mila. «Progetti e risorse per l’integrazione. E grazie a loro ci sono i numeri». A Bergamo gli studenti diminuiscono, ma quelli stranieri aumentano. E così, mentre le classi si svuotano, una parte crescente degli alunni arriva da famiglie di origine straniera. Nell’anno scolastico 202425 (l’ultimo dato a disposizione) erano 25.038 gli alunni con cittadinanza non italiana nelle scuole bergamasche, 730 in piĂą rispetto ai 24.308 dell’anno precedente. Nello stesso periodo gli studenti complessivi delle scuole statali della provincia sono scesi da 128.216 a 126.582. Significa che gli alunni con cittadinanza non italiana sono passati da circa il 19% a quasi il 20% del totale - ovvero uno su 5 - mentre la popolazione scolastica continua a perdere iscritti. 🔗 Leggi su Ecodibergamo.it

a scuola uno straniero su cinque i presidi sul tetto del 30 difficile da applicare
© Ecodibergamo.it - A scuola uno straniero su cinque. I presidi sul tetto del 30%: «Difficile da applicare»
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

10 SCONTRI POLITICI | Meloni, Schlein, Renzi, Conte, Bonelli, Trump, Zelensky, Carney, Weidel, Merz

Video 10 SCONTRI POLITICI | Meloni, Schlein, Renzi, Conte, Bonelli, Trump, Zelensky, Carney, Weidel, Merz

Notizie e thread social correlati

Leggi anche: Lazio, a scuola è straniero uno studente su 10. A Roma alcuni istituti superano il tetto del 30%

Tetto del 30% di alunni stranieri, l’allarme dei presidi: “Difficile trovare una soluzione tecnica”I presidi hanno espresso preoccupazione riguardo alla proposta di limitare al 30% la presenza di studenti stranieri nelle scuole.

Temi piĂą discussi: A scuola uno straniero su cinque. I presidi sul tetto del 30%: Difficile da applicare; Tetto agli stranieri in classe, il capo dei presidi: Difficile da attuare, alunni vanno accolti; Meloni: Tetto 30% di stranieri nelle classi. Quanti sono gli studenti senza cittadinanza italiana; Stretta di Meloni a scuola: arriva il tetto agli stranieri e il divieto di burqa.

difficile da a scuola uno stranieroA scuola uno straniero su cinque. I presidi sul tetto del 30%: Difficile da applicareNelle scuole bergamasche sono circa 25mila. Progetti e risorse per l’integrazione. E grazie a loro ci sono i numeri. ecodibergamo.it

difficile da a scuola uno stranieroTetto agli stranieri in classe, il capo dei presidi: Difficile da attuare, alunni vanno accoltiGiannelli risponde con una domanda alla premier Meloni: Se nel quartiere prevalgono gli stranieri, che facciamo non li accettiamo a scuola? ... repubblica.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆