Malattie rare nuova prospettiva di cura per Attrv-Pn | Aifa approva eplontersen
L'Agenzia italiana del farmaco ha autorizzato il rimborso di eplontersen per il trattamento dell'amiloidosi ereditaria mediata da transtiretina nei pazienti adulti con polineuropatia di stadio 1 o 2. La decisione riguarda specificamente la possibilità di utilizzo del farmaco per questa malattia rara. L’approvazione permette di includere eplontersen nelle liste di farmaci rimborsabili, offrendo una nuova opzione terapeutica per questa condizione.
Roma, 21 set. (Adnkronos Salute) - L'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha approvato la rimborsabilità di eplontersen per il trattamento dell'amiloidosi ereditaria mediata da transtiretina nei pazienti adulti con polineuropatia (Attrv-Pn) di stadio 1 o 2. Il farmaco è approvato per l'auto-somministrazione mensile mediante un dispositivo auto-iniettore. Eplontersen è un oligonucleotide antisenso coniugato (Aso) con ligando GalNAc, progettato per inibire la produzione epatica della transtiretina (Ttr). L'approvazione - informa una nota - si basa sui risultati positivi dello studio di fase 3 (Neuro-TTRansform), pubblicati su 'Jama', che hanno evidenziato un beneficio significativo e duraturo del farmaco in tutti gli endpoint co-primari e secondari. 🔗 Leggi su Iltempo.it

Psoriasi e malattie croniche: l'appello per curarsi vicino a casa
Notizie e thread social correlati
Malattie rare, Russo (Aifa): "In Italia alta percentuale di farmaci accessibili ai pazienti"L’Agenzia italiana del farmaco ha un ruolo chiave nella regolamentazione dei medicinali per le malattie rare.
Malattie rare: Russo (Aifa), ‘17 mln per studi su terapie avanzate, cellulari e geniche’Un bando di ricerca dedicato alle malattie rare ha finanziato studi per 17,5 milioni di euro.
Temi più discussi: Sicurezza delle cure, la nuova sfida è proteggere la persona lungo tutta la vita; Sindrome di Kleefstra, da Amantea il nuovo libro Erickson; Il potere terapeutico del cinema: storie di ragazzi e speranza.
Venerdì 18 settembre 2026 alle ore 20:00, la Libreria Tasso di Sorrento ospiterà la presentazione del libro La consegna della diagnosi nelle malattie rare di Antonella Esposito, presentato dal dottor Carlo Doc Alfaro. Il libro affronta la complessità e l'impatto d facebook
Editing genetico, nuova strada per curare il fegatoCorreggere il DNA direttamente nelle cellule epatiche potrebbe aprire nuove prospettive per alcune malattie genetiche rare. dazebaonews.it
Atassia di Friedreich: dalla diagnosi genetica a una nuova prospettiva di curaC’è una malattia rara di cui si parla ancora troppo poco ma che cambia profondamente la vita di chi ne è colpito, fin dalla giovane età : è l’Atassia di Friedreich. Il termine atassia, dal greco, ... ilsole24ore.com