20 settembre | Santi Andrea Kim Taegon e Paolo Chong Hasang i martiri coreani della Chiesa nascente

Notizia in breve

Il 20 settembre si ricorda la memoria dei Santi Andrea Kim Taegon, Paolo Chong Hasang e 101 Compagni, martiri della Chiesa in Corea durante il periodo Joseon. La commemorazione riguarda i testimoni della fede che furono uccisi per motivi religiosi. La data celebra le figure che hanno subito persecuzioni e hanno dato testimonianza della loro fede.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Il 20 settembre la Chiesa fa memoria dei Santi Andrea Kim Taegon, Paolo Chong Hasang e 101 Compagni, testimoni della fede maturata nella Corea dell’ epoca Joseon. In Italia, oggi domenica 20 settembre 2026 (XXV Domenica del Tempo Ordinario), la memoria non si celebra nella liturgia della Messa, ma resta proposta alla devozione dei fedeli. La Chiesa in Corea nacque in modo peculiare: furono laici, affascinati dagli scritti cristiani giunti dalla Cina, a radunarsi e a chiedere i sacramenti. Questa originale fioritura incontrò presto dure persecuzioni (fine XVIII–XIX secolo), nelle quali migliaia di cristiani pagarono con la vita; di essi 103 furono canonizzati a Seul nel 1984. 🔗 Leggi su Quotidiano.net

20 settembre santi andrea kim taegon e paolo chong hasang i martiri coreani della chiesa nascente
© Quotidiano.net - 20 settembre: Santi Andrea Kim Taegon e Paolo Chong Hasang, i martiri coreani della Chiesa nascente
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Primo prete coreano: Santi Andrea Kim Taegon, Paolo Chong Hasang e Compagni, martiri coreani

Video Primo prete coreano: Santi Andrea Kim Taegon, Paolo Chong Hasang e Compagni, martiri coreani

Notizie e thread social correlati

Santi Pietro e Paolo, Apostoli: colonne della Chiesa e martiri di RomaIl 29 giugno, la Chiesa celebra i Santi Pietro e Paolo, riconosciuti come apostoli e martiri di Roma.

Oggi 16 settembre, Santi Cornelio e Cipriano: i martiri che difesero la ChiesaIl 16 settembre si ricorda la commemorazione di Santi Cornelio e Cipriano, martiri del I secolo.

Temi più discussi: Santo del giorno 20 Settembre 2026 Santi Andrea Kim Tae-gon, Paolo Chong Ha-sang e compagni; 20 settembre: Santi Andrea Kim Taegon e Paolo Chong Hasang, i martiri coreani della Chiesa nascente; 20 settembre 2026: santi, storia e curiosità del MetroLunario; Santo del giorno 16 Settembre 2026: Santi Cornelio, papa, e Cipriano, vescovo.

ASIA/COREA DEL SUD - Andrea Kim Dae-geon, un santo universale: patrocinio Unesco al GiubileoParigi (Agenzia Fides) - L'Unesco (l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura) ha riconosciuto il patrocinio alle celebrazioni per il bicentenario della nascita di ... fides.org

Santi Andrea Kim Tae-gon, Paolo Chong Ha-sang e compagni, 20 settembre/ I primi martiri coreaniSanti Andrea Kim Tae-gon, Paolo Chong Ha-sang e compagni si ricordano il 20 settembre in quanto furono i primi martiri cristiani in Corea Il 20 settembre di ogni anno, la Chiesa celebra i Santi Andrea ... ilsussidiario.net

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆