Sagre di fine settembre | dai ciccioli alle crescentine fino al tartufo così in Emilia-Romagna si abbraccia l' autunno
In Emilia-Romagna, due fine settimane di sagre segnano il passaggio dall’estate all’autunno. Si mangiano ciccioli, crescentine, tartufi, porcini, rane, anolini e salamina. Si celebrano anche la vendemmia e le anguille. La stagione autunnale si apre con il vino Lambrusco e le pere, prosegue tra le varie manifestazioni gastronomiche e termina con i prodotti tipici della raccolta e della caccia.
L’estate finisce, almeno sul calendario. A tavola, in Emilia-Romagna, il cambio di stagione dura invece due fine settimana. Comincia con il Lambrusco e le pere, passa per rane, ciccioli, anolini e salamina e finisce tra vendemmia, porcini, tartufi e anguille. Dal 19 al 27 settembre la regione sembra apparecchiare una lunghissima tavola che dalla pianura sale sull’Appennino e arriva fino alle Valli di Comacchio. E racconta anche quanto bastino pochi chilometri per cambiare lingua oltre che ricetta: quella pasta fritta che a Piacenza diventa torta fritta, a Modena gnocco fritto e a Bologna crescentina, sull’Appennino modenese si trasforma persino nella chersenta. 🔗 Leggi su Corrieredibologna.corriere.it

Notizie e thread social correlati
Le 10 sagre da non perdere a settembre in Emilia-Romagna tra tartufo, salumi e cappellacciA settembre in Emilia-Romagna si svolgono dieci sagre da non perdere, dedicate a tartufo, salumi e cappellacci.
Le sagre da non perdere nel weekend dal 3 al 5 luglio in Emilia RomagnaNel fine settimana dal 3 al 5 luglio, in Emilia Romagna si svolgono numerose sagre e feste di paese.
Temi più discussi: I migliori eventi e le sagre di settembre in Abruzzo; Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: sagre, concerti, mostre e tanti eventi; Sagre e feste delle Pro loco: Il calendario degli eventi autentici della Liguria; Weekend a Roma: 22 eventi da non perdere sabato 19 e domenica 20 settembre.
Scopri con Sagre Toscane gli appuntamenti del terzo fine settimana di settembre, ricco di eventi che già ricordano i sapori della nuova stagione in arrivo! Trovi il link alla nostra nuova newsletter nel primo commento facebook
Sagre in Piemonte-Valle d'Aosta-Liguria Riviera di Ponente 2026: 18-20 settembre https://t.co/ByZfHli1OT x.com
Lidl Parkside, 3 offerte da non perdere nel volantino del 10 settembre reddit
Speciale Weekend, gli eventi e le sagre in provincia di Salerno dal 18 al 20 settembreTanti gli appuntamenti in programma nel salernitano. A Pioppi torna la Sagra del Pesce, mentre ad Auletta è tempo di Mangiamo con i contadini. A Vietri sul Mare arriva Gusta Marina ... salernotoday.it
Eventi Marche weekend 19-20 settembre: sagre e festivalWeekend di sagre, feste patronali e festival nelle Marche: polenta, vino cotto, street food e musica dal vivo. Scopri il programma completo del 19-20 settembre. amarche.it