Baghdad e le milizie | così l’Iraq prova a disarmare se stesso mentre gli Usa se ne vanno

Notizia in breve

Il primo ministro iracheno ha annunciato iniziative per smilitarizzare alcune aree del paese, in risposta al ritiro delle truppe statunitensi. Dopo il vertice di metà luglio, il governo ha avviato procedure per ridurre le attività di milizie armate e rafforzare il controllo statale. La mossa si inserisce nel processo di affermazione della sovranità nazionale, mentre le forze straniere si preparano a lasciare il territorio. Nessuna data precisa è stata comunicata per il completamento di queste operazioni.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Il primo ministro iracheno Ali al-Zaidi si trova davanti a un test di sovranità senza precedenti. Dopo il summit dello scorso 14 luglio alla Casa Bianca con Donald Trump, il governo di Baghdad ha fissato per il 30 settembre 2026 la scadenza tassativa per il disarmo e lo scioglimento delle principali milizie sciite legate all’Iran, in coincidenza con il ritiro programmato delle truppe d’occupazione internazionali. Ma la promessa rischia di schiantarsi contro una realtà strutturale: almeno cinque grandi fazioni hanno già rigettato l’ultimatum. Il vero nodo non risiede soltanto nei depositi di droni, missili o artiglieria pesante da recuperare. Il problema è che le Forze di mobilitazione popolare (PMF) sono oramai intrecciate in modo viscerale all’ossatura costituzionale, ai partiti di governo e all’economia della Repubblica irachena. 🔗 Leggi su It.insideover.com

baghdad e le milizie cos236 l8217iraq prova a disarmare se stesso mentre gli usa se ne vanno
© It.insideover.com - Baghdad e le milizie: così l’Iraq prova a disarmare se stesso mentre gli Usa se ne vanno
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

USA IRAN il conflitto si allarga e le sue consegunenze SPECIALE TG 26 07 2026

Video USA IRAN il conflitto si allarga e le sue consegunenze SPECIALE TG 26 07 2026

Notizie e thread social correlati

Addio alla Chiesa! Se ne vanno così: cosa succedeIl 1° luglio, a Écône, in Svizzera, quattro sacerdoti saranno ordinati vescovi senza l'approvazione del Papa.

L’Arabia Saudita si unisce agli Usa e per la prima volta attacca le milizie in IraqPer la prima volta, l’Arabia Saudita ha attaccato le milizie in Iraq, unendosi agli Stati Uniti.

Temi più discussi: In Iraq prende forma la nuova geometria dell’asse della resistenza; Iraq. Un disarmo solo apparente; Bande effimere o braccio armato di Stati dentro gli Stati: le milizie sospese nella Penisola arabica; Iraq: gli Usa si ritirano ma le milizie filo-Iran non depongono le armi.

baghdad e le milizieIraq: milizie filo-iraniane negano attacchi a Riad, un onore che non rivendichiamoLa Resistenza islamica in Iraq, sigla che riunisce milizie sostenute dall'Iran, ha respinto le accuse di aver colpito infrastrutture ... agenzianova.com

Iraq: gli Usa si ritirano ma le milizie filo-Iran non depongono le armiIraq: gli Usa si ritirano ma le milizie filo-Iran non depongono le armi Leggi tutte le ultime notizie su Agenzia Nova ... agenzianova.com

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆