Lavoro sulla trasparenza salariale aziende non ancora al passo

Notizia in breve

Dal 7 giugno è in vigore la normativa sulla trasparenza salariale, ma molte aziende non hanno ancora completato l’adeguamento. Le imprese si stanno aggiornando a velocità diverse, mentre le richieste dei lavoratori sono ancora poche e sporadiche. La situazione varia molto tra le aziende, alcune hanno avviato le procedure, altre sono ancora in fase di implementazione. La normativa richiede la pubblicazione di dati salariali, ma il rispetto completo non è ancora diffuso.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

L’ANALISI. La normativa è entrata in vigore lo scorso 7 giugno e per un bilancio è ancora presto: le aziende si stanno adeguando, seppur a differenti velocità e le richieste dei lavoratori sembrano sporadiche. La direttiva europea sulla trasparenza salariale punta a rafforzare la parità di retribuzione tra uomini e donne, per esempio obbligando le imprese a indicare la fascia salariale prevista direttamente nell’annuncio di lavoro o prima del colloquio e dando la possibilità ai dipendenti di chiedere un report che certifichi i livelli retributivi per genere a parità di mansione, portando alla luce eventuali discriminazioni. L’obbligo di... 🔗 Leggi su Ecodibergamo.it

lavoro sulla trasparenza salariale aziende non ancora al passo
© Ecodibergamo.it - Lavoro, «sulla trasparenza salariale aziende non ancora al passo»
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Anche le parole pagano: la parità salariale parte dagli annunci di lavoro. Intervista a Vera Gheno

Video Anche le parole pagano: la parità salariale parte dagli annunci di lavoro. Intervista a Vera Gheno

Notizie e thread social correlati

Leggi anche: Trasparenza salariale, la riforma che i lavoratori ancora non conoscono

Il lavoro che cambia: Confcommercio Bergamo affronta il tema della trasparenza salariale e delle nuove sfide per attrarre i talentiLe imprese devono affrontare nuove sfide legate alle aspettative dei lavoratori, alle trasformazioni organizzative e alle recenti normative.

Temi più discussi: Trasparenza salariale UE: le offerte di lavoro dicono davvero quanto si guadagna?; Trasparenza e parità retributiva di genere: quali sono e come gestire gli obblighi informativi; Lombardia: Workshop sulla trasparenza salariale; Trasparenza retributiva al via: le regole e i divieti per le aziende.

lavoro sulla trasparenza salarialeLavoro, sulla trasparenza salariale aziende non ancora al passoLa normativa è entrata in vigore lo scorso 7 giugno e per un bilancio è ancora presto: le aziende si stanno adeguando, seppur a differenti velocità e le richieste dei lavoratori sembrano sporadiche. ecodibergamo.it

lavoro sulla trasparenza salarialeTrasparenza salariale UE: le offerte di lavoro dicono davvero quanto si guadagna?Solo pochi Paesi UE hanno rispettato la scadenza della direttiva sulla trasparenza salariale. I dati di Indeed indicano possibili cambiamenti nella quota di annunci di lavoro che riportano lo stipendi ... msn.com

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web