Il nuovo ordine mondiale avrà più potenze e meno regole condivise
L’ordine internazionale post-1945 fatica a gestire le crisi globali. La crescente interdipendenza economica tra paesi rende difficile la creazione di blocchi distinti, poiché comporterebbero costi elevati. Si delinea così uno scenario con più potenze ma meno regole condivise, che rende complesso mantenere un equilibrio stabile nel sistema mondiale.
L’ordine internazionale nato dopo il 1945 è sempre meno capace di governare le crisi. Allo stesso tempo, l’economia mondiale resta così interdipendente che una divisione netta in blocchi avrebbe costi elevati che nessuno vuole affrontare. Gli Stati Uniti mantengono una forza militare e finanziaria senza equivalenti, mentre la superiorità che per decenni ha consentito a Washington di plasmare istituzioni e regole si è progressivamente ridotta, tendenza che la sciagurata presidenza Trump ha accelerato. La Cina ha ormai abbastanza peso per mettere in discussione una parte significativa di quell’assetto, pur non disponendo di un sistema alternativo capace di raccogliere un consenso paragonabile a quello di cui ha goduto l’ordine a guida occidentale. 🔗 Leggi su Linkiesta.it

STA NASCENDO UN NUOVO ORDINE MONDIALE | Avv. Angelo Greco
Notizie e thread social correlati
IL NUOVO ORDINE DEL CALCIO MONDIALE: L’EUROPA NON È PIÙ IL CENTRO DEL MONDOIl calcio mondiale sta vivendo un cambiamento con l'Europa che perde il ruolo di protagonista.
Il nuovo ordine mondiale: è finita la globalizzazione e il mondo che conoscevamo, lo spiega Peter Sloterdijk, uno dei più importanti filosofi viventiUn filosofo tedesco ha dichiarato che la globalizzazione si è conclusa e che si sta formando un nuovo ordine mondiale.
Temi più discussi: A New Delhi i BRICS puntano sulla costruzione policentrica dell’ordine mondiale; L’81ª assemblea dell’ONU nella crisi dell’ordine mondiale: fermare le guerre, rilanciare il multilateralismo; BRICS 2026: architettura del nuovo ordine mondiale; Il secolo della jihad.
L’Occidente si svegli: il nuovo ordine mondiale è già cominciatoOliviero Pesenti: C’è una fotografia che l’Occidente dovrebbe guardare con molta più attenzione. A Bishkek, in Kirghizistan, Vladimir Putin, Xi Jinping e Narendra Modi siedono allo stesso tavolo insi ... ticinolibero.ch
Biscotti dai rifiuti di plastica: il cibo per gli schiavi del Nuovo Ordine MondialeTrasformare una bottiglia di plastica in una fonte di proteine alimentari sembra fantascienza degna della peggior distopia. Eppure un gruppo di ricercatori statunitensi, mossi dal nobile ideale del GR ... ticinolive.ch
#14settembre2026 #quantestorie2026 Dalla Guerra fredda a un mondo in cui Stati Uniti e Russia sembrano sempre più speculari. A Quante Storie, Giorgio Zanchini dialoga con i giornalisti Federico Fubini e Viviana Mazza sul nuovo equilibrio tra le due poten facebook
Hai consigli per film sulla prima guerra mondiale? reddit