Estate rovente i numeri del record Da maggio a oggi 81 notti tropicali
Da maggio a oggi, sono state registrate 81 notti tropicali, un record per l’estate 2026 in Brianza, considerata la più calda mai documentata. I dati sono stati diffusi dal bollettino meteo-climatico, che evidenzia un aumento delle temperature notturne e la persistenza di condizioni di caldo intenso. Nessun altro periodo estivo aveva raggiunto simili valori di notti tropicali nella regione, segnando un primato storico.
L’estate 2026 entra nella storia climatica della Brianza come la più calda mai registrata. A dirlo è il nuovo Bollettino meteo-climatico di BrianzAcque realizzato dall’Ufficio pianificazione, modellazione e autorizzazioni con il supporto scientifico del professor Alessandro Ceppi, che mette in fila temperature eccezionali, notti tropicali e fenomeni estremi. Una stagione che ha lasciato il segno non solo sui termometri, ma anche sul territorio, sottoposto a una combinazione sempre più difficile da gestire: lunghi periodi di caldo alternati a precipitazioni concentrate in episodi violenti. Il quadro locale si inserisce nella tendenza registrata a livello europeo dal programma Copernicus, con temperature elevate e una forte pressione sulle risorse idriche. 🔗 Leggi su Ilgiorno.it

Paris among the western European cities seeing record highs as heat waves become more the norm
Notizie e thread social correlati
Caldo, oggi e sabato bollino rosso per Roma. Da maggio 50 notti tropicali consecutiveOggi e domani Roma sarà in allerta rosso a causa di una nuova ondata di caldo, con temperature che raggiungeranno i 37-39 gradi nel pomeriggio.
Temperature sopra i 37 gradi, notti tropicali e umidità al 95%: l’estate in Emilia-Romagna è ancora roventeNella giornata di sabato, le temperature hanno raggiunto i 35 gradi sulla costa e i 33 nell’area emiliana e sull’Appennino.
Temi più discussi: Tutti i numeri di un’estate rovente; Estate, nuovi record. La più calda dal 1951. Temperature roventi anche nei fondovalle; Estate 2026 da record termico in Italia. È la più calda di sempre? Ecco cosa dicono i numeri del Cnr; Meteo: nel weekend temperature in aumento, ma senza eccessi.
Polveri africane sopra i limiti e un’estate con temperature di tre gradi superiori alla media. Siena fa i conti con i numeri di un agosto rovente: Arpat certifica lo sforamento del PM10 anche nel Senese, mentre i dati diffusi da Meteo Siena 24 raccontano un’estate facebook
Tutti i numeri di un’estate roventeDopo mesi di caldo è arrivato il momento di tirare le somme sulla stagione che, secondo il calendario meteorologico, si è ufficialmente conclusa il 31 agosto ... giornaledibrescia.it
Tre mesi di estate rovente, a Mantova è la seconda più calda dal 1951Caldo quasi da primato e piogge in forte calo. A Mantova l’estate 2026 è stata la seconda più calda dal 1951, con una temperatura... Scopri di più ... gazzettadimantova.it