Cinema che cura la voce di pazienti speciali sul grande schermo

Notizia in breve

Dieci bambini e ragazzi dell’Hospice Pediatrico di Padova, affetti da malattie rare e in cure palliative, hanno partecipato a un progetto cinematografico che li ha visti diventare doppiatori. Durante diversi mesi, hanno prestato la voce a personaggi sul grande schermo, sperimentando così un percorso terapeutico attraverso il doppiaggio. L’iniziativa ha coinvolto giovani con bisogni speciali, offrendo loro l’opportunità di esprimere emozioni e condividere un’esperienza creativa.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Il cinema è terapeutico: prestare la voce a un personaggio permette di esprimere anche le proprie emozioni. Lo hanno sperimentato dieci bambini e ragazzi dell’ Hospice Pediatrico di Padova, affetti da malattie rare e seguiti con cure palliative pediatriche che, per mesi, si sono messi alla prova come doppiatori. I giovani pazienti sono i protagonisti di Ardire 2, un progetto che ha portato il linguaggio del cinema all’interno del percorso di cura, attraverso un laboratorio di doppiaggio e interpretazione a distanza pensato per sviluppare competenze comunicative ed espressive, favorire la collaborazione nel gruppo, un’esperienza creativa inserita nel percorso di cura, con l’obiettivo di ridurre ansia, stress e il senso di isolamento legati alla malattia. 🔗 Leggi su Lapresse.it

cinema che cura la voce di pazienti speciali sul grande schermo
© Lapresse.it - Cinema che cura, la voce di pazienti speciali sul grande schermo
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Death is the Cure | HORROR | Full Movie in English

Video Death is the Cure | HORROR | Full Movie in English

Notizie e thread social correlati

Cinema alla Rocca, visori speciali. Il grande schermo diventa immersivoIl cinema alla Rocca 2026 introduce visori speciali che permettono una visione a 360° di alcuni film.

L’estate di UCI Cinemas: al via la campagna per vivere il grande cinema sul grande schermoUna campagna promozionale di UCI Cinemas invita il pubblico a vivere il cinema sul grande schermo durante l’estate.

Temi più discussi: Il linguaggio del cinema all’interno del percorso di cura; E quindi che c’era di bello a Venezia? Parte I; L’ultima festa di Jeremy Thomas; Estate a Napoli 2026.

Quando il cinema cura: la voce dei ragazzi con malattie inguaribili(Adnkronos) - Prestare la voce a un personaggio per trovare un modo nuovo per esprimere anche le proprie emozioni. È questa la sfida raccolta da dieci bambini e ragazzi dell’Hospice Pediatrico di Pado ... msn.com

cinema che cura laIl cinema che cura: 4 storie di salute, longevità e speranza da Venezia 2026Non solo red carpet e divi da copertina. La Mostra del cinema di Venezia ... msn.com

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web