Cucina ed enogastronomia ambasciatori del Gargano
Un menù dedicato al Gargano mette in evidenza la sua storia, le comunità e il territorio attraverso cucina ed enogastronomia. Gli ambasciatori coinvolti credono nella collaborazione tra scuola e istituzioni e riconoscono il valore della cultura alimentare locale. La proposta valorizza i prodotti e le tradizioni gastronomiche della zona, promuovendo un legame tra comunità e territorio. L’iniziativa mira a diffondere la conoscenza delle peculiarità enogastronomiche del Gargano.
Un menù che racconta il Gargano, la sua storia, le sue comunità, il suo territorio. Ciascuno di loro ha infatti creduto nella collaborazione tra scuola e istituzioni, nella funzione straordinaria esercitata dall’enogastronomia, nel patrimonio della cultura alimentare garganica. Un grazie speciale, ovviamente, è stato rivolto agli studenti, protagonisti assoluti di questo straordinario percorso. Una terra che custodisce orgogliosa le proprie radici e permette alle giovani generazioni di esserne ambasciatrici è una terra che può guardare lontano. 🔗 Leggi su Ilsipontino.net

Notizie e thread social correlati
Bertini e Fontana in Riviera. Gli ambasciatori della Valtellina tra enogastronomia e sportIl 21 e 22 agosto, Apf Valtellina con il distretto agroalimentare sarà presente nello stand della Regione al Meeting di Rimini.
“Gargano Vivo – Radici in cammino”, presentato a Peschici il festival itinerante promosso ed organizzato dal Parco Nazionale del GarganoA Peschici è stato presentato il festival itinerante “Gargano Vivo – Radici in cammino”, promosso dal Parco Nazionale del Gargano.
Argomenti più discussi: La Spagna più autentica si mangia qui: i locali in Italia dove la cucina spagnola è davvero autentica; Fishtuna 2026: Favignana capitale delle eccellenze egadine; InGravel Morellino 2026: pedalare la Maremma tra borghi, vigne e; Bra’s 2026: Mammoliti, Cirio e Lollobrigida ambassador a La Rei Natura di Serralunga d’Alba.
Cultura italiana, cucina ed enogastronomia al 65% nell’identità nazionale L’Osservatorio Impresa Cultura Italia-Confcommercio con SWG rileva che per il 91% degli italiani un’esperienza culturale deve trasmettere conoscenza. Il rapporto tra cultura, territorio e facebook
Enogastronomia: Fedriga Ambasciatori gusto volano promozione FvgIl governatore ha partecipato all'evento celebrativo dei 10 anni di vita del sodalizio, accanto a star nazionali e internazionali del mondo della buona cucina Trieste, 24 mar - Sono molto felice ... ilgazzettino.it