Bradisismo – Commento al bollettino settimanale del 15 settembre
L’Osservatorio Vesuviano ha pubblicato il bollettino settimanale del 15 settembre, fornendo aggiornamenti sulla situazione del bradisismo. Il documento riporta dati e osservazioni raccolti nelle ultime settimane, senza indicare variazioni significative rispetto ai periodi precedenti. Non sono state segnalate nuove attività o cambiamenti nel livello di allerta. Il bollettino si concentra sull’analisi dei movimenti del suolo e sulle misurazioni delle deformazioni della zona vulcanica.
È stato pubblicato il nuovo bollettino settimanale dell’Osservatorio Vesuviano e abbiamo qualche elemento in più per cercare di valutare la deformazione successiva alla crisi del 31 luglio, anche se, come vedremo, le incertezze dei dati continuano a essere troppo elevate per ricavare indicazioni realmente affidabili sulle variazioni della velocità di sollevamento. Il bollettino continua a riportare una velocità media di 10±3 mmmese dagli inizi di febbraio 2026. E’ importante ribadire che questo valore non rappresenta la velocità misurata nel solo mese di agosto. Nei due grafici che vi propongo ho rappresentato le soluzioni disponibili mantenendo nel primo la discontinuità cosismica del 31 luglio ed eliminandola nel secondo, analogamente a quanto fa l’INGV nelle proprie serie. 🔗 Leggi su Ilblogdigio.it
Notizie e thread social correlati
Bradisismo, commento al bollettino settimanale INGVNella settimana dal 10 al 16 agosto sono stati registrati 43 terremoti, con magnitudo fino a Md -0.
Bradisismo – Commento al bollettino settimanale INGV 3–9 agostoDal 3 al 9 agosto, il bollettino INGV non registra eventi sismici di magnitudo significativa, escluso l’evento di Md 3.
Terremoto Campi Flegrei | Il bollettino: dal numero di scosse al bradisismo, tutti i dati ufficialiSiamo pronti a scoprire anche oggi il nuovo bollettino sulle scosse di terremoto Campi Flegrei, tutti gli ultimi dati ufficiali dell'INGV Il nuovo bollettino sulle scosse di terremoto ai Campi Flegrei ... ilsussidiario.net
Terremoto Campi Flegrei | Il bollettino: 67 scosse, disagi al porto di Pozzuoli per il bradisismoTerremoto Campi Flegrei: ecco il bollettino della scorsa settimana, con gli eventi sismici che sono stati in totale 67, tutti i dettagli e i numeri Il nuovo bollettino riguardante le scosse di ... ilsussidiario.net