Virus sinciziale e influenza al via in Toscana le campagne di immunizzazione e vaccinazione
Dal 1 ottobre in Toscana inizia la campagna di vaccinazione gratuita contro il virus respiratorio sinciziale, responsabile delle maggiori bronchioliti nei bambini e di infezioni gravi nel primo anno di vita. La campagna si rivolge ai bambini più piccoli e si svolge in tutta la regione. Le autorità sanitarie hanno comunicato le modalità di accesso e le date di somministrazione.
Arezzo, 15 settembre 2026 – Dal 1 ottobre prende il via anche quest’anno in Toscana la campagna di immunizzazione gratuita contro il virus respiratorio sinciziale ( Vrs), responsabile della maggior parte delle bronchioliti nei bambini e causa di infezioni anche gravi soprattutto nel primo anno di vita. Dal 7 ottobre inizia invece la campagna di vaccinazione antinfluenzale. “Sono due strumenti fondamentali di prevenzione e tutela della salute, per il singolo e per la collettività – commenta l’assessora alla sanità, Monia Monni - Proteggono dalle forme più gravi di malattia, contribuiscono a tutelare le persone più fragili e vulnerabili e permettono di ridurre il ricorso alle cure e alle ospedalizzazioni: un vantaggio dunque per la salute delle persone ma con un impatto positivo pure sulla sostenibilità del servizio sanitario regionale”. 🔗 Leggi su Lanazione.it

Vaccini, al via la campagna per virus sinciziale e influenza in Toscana
Notizie e thread social correlati
Vaccini in Toscana, le date della nuova campagna: dal 1° ottobre contro il virus sinciziale, poi l'influenzaIn Toscana partirà il 1° ottobre la campagna di vaccinazioni gratuita contro il virus respiratorio sinciziale (Vrs).
Virus respiratorio sinciziale, al via la campagna di immunizzazione gratuita della RegtioneDall’1 ottobre in Toscana parte la campagna di immunizzazione gratuita contro il virus respiratorio sinciziale.
Temi più discussi: Polmoniti fuori stagione, l’influenza circola già: dai virus estivi allo pneumococco, VRS e Haemophilus. L’appello a vaccinarsi; Influenza 2026-2027, Matteo Bassetti: Rischio forme più gravi dello scorso anno: ecco come sarà. I nuovi ceppi e i vaccini aggiornati; Vaccino antinfluenzale 2026-2027, campagna al via in Lombardia: come, quando e dove prenotarsi; Maltempo e virus, boom di raffreddore e mal di gola.
Virus sinciziale e influenza, al via la campagna di vaccinazione in Toscana: come funzionaDal 1° ottobre prende il via anche quest'anno in Toscana la campagna di immunizzazione gratuita contro il virus respiratorio sinciziale (Vrs), responsabile della maggior parte delle bronchioliti nei b ... msn.com
TOSCANA, DAL 1° OTTOBRE LE CAMPAGNE CONTRO VIRUS SINCIZIALE E INFLUENZALa campagna contro l’influenza partirà il 7 ottobre dagli ospiti delle residenze sanitarie assistenziali (Rsa). Dal 14 ottobre potranno essere vaccinati gratuitamente i bambini dai sei mesi ai sei ... oksiena.it
PrivatAssistenza. . L'estate è agli sgoccioli e con l'avvicinarsi dei primi freddi, occorre prepararsi al meglio per l'arrivo dell'annuale virus influenzale Per questo, vaccinarsi è importante, soprattutto per difendere quei soggetti più a rischio come le persone anzi facebook