Invertire rotta Serve più verde e meno asfalto
Dopo il crollo di un pino in via Sant’Andrea, gli ambientalisti chiedono una revisione delle politiche di tutela del patrimonio arboreo urbano. La perdita dell’albero ha sollevato interrogativi sulla gestione e sulla manutenzione delle aree verdi. Non sono stati annunciati interventi immediati, ma si insiste sulla necessità di ridurre le aree asfaltate e di incrementare gli spazi verdi. Nessuna decisione ufficiale è stata ancora presa sulla riqualificazione dell’area.
La caduta del pino di via Sant’Andrea dovrebbe portare per gli ambientalisti a una seria riflessione sulla cura e la tutela del patrimonio verde della città. "Possiamo limitarci a contarne i danni, oppure – dice Gualtiero Lami del consiglio direttivo di Italia Nostra – raccogliere quella memoria e trasformarla in una nuova idea di spazio pubblico: più verde, meno asfalto, più attenzione alle alberature". Lami ricorda che quel pino monumentale è stato abbattuto da un evento meteorologico eccezionale che ha devastato la città, facendo danni in strutture private, capannoni artigianali, stabilimenti balneari. "La sicurezza – dice ancora Lami – viene prima di tutto. 🔗 Leggi su Lanazione.it

Renascido para relaxar, ele usou a memória do futuro para ganhar 70 milhões de dólares e fez todos
Notizie e thread social correlati
Latina, la sfida al caldo passa da meno asfalto e più verdeIl Comune di Latina punta a ridurre l’asfalto e aumentare le aree verdi per contrastare le alte temperature e l’effetto isola di calore.
Industria, P. De Luca (PD): destra lascia un deserto nel Paese, serve invertire rottaDopo quattro anni di governo di destra, l’industria nazionale mostra un calo evidente.
Temi più discussi: Invertire rotta. Serve più verde e meno asfalto; Meno imprese di giovani: Dobbiamo invertire la rotta; Allarme caldo, le estati future saranno sempre peggio: cosa fare per adattare case e città; Salari fermi in Italia: il taglio dell'Irpef non basta a invertire la rotta.
Industria: Piero De Luca (Pd), Destra lascia un deserto nel Paese. Serve invertire rotta https://t.co/P0zoavIoLO x.com
Industria: Piero De Luca (Pd), Destra lascia un deserto nel Paese. Serve invertire rotta facebook
?Estati sempre più calde, è davvero possibile invertire la rotta?Il caldo africano e le temperature roventi sono diventate oramai la nuova normalità. Il clima è sempre più caldo con l'estate 2026 entrata di diritto tra una delle più calde di sempre. Il futuro, ... meteo.it
Spopolamento, l’analisi di Tonelli: In trent’anni commessi molti errori. È il momento di invertire la rottaBologna, 4 marzo 2026 – Bisogna prendere atto che negli ultimi trent’anni sono stati fatti degli errori: va invertita la rotta e va fatto ora. Parola di Giancarlo Tonelli, direttore generale ... ilrestodelcarlino.it