Dalla riserva nei concorsi pubblici al calo degli inattivi | gli effetti del servizio civile universale

Notizia in breve

Dopo un anno di servizio civile universale, molti partecipanti trovano un’occupazione stabile o vincono un concorso pubblico. I dati indicano una diminuzione del numero di inattivi tra i giovani e un aumento di contratti di lavoro o di posti ottenuti tramite concorsi. L’esperienza nel servizio civile sembra favorire l’ingresso nel mondo del lavoro e migliorare le possibilità di assunzione. La durata del servizio si traduce spesso in opportunità occupazionali concrete.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Un anno di servizio alla comunità che, a distanza di dodici mesi, si traduce con maggior frequenza in un contratto di lavoro o in un posto vinto al concorso pubblico. È quanto emerge dalla seconda indagine sugli esiti del Servizio Civile Universale, promossa dal ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, attraverso il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale, e realizzata alla fine del 2025 su un campione di 8.975 giovani, pari al 17,4% dell’universo di riferimento - tutti ex volontari che hanno concluso l’esperienza da oltre un anno. Il dato più concreto riguarda la riserva del 15% dei posti nei concorsi pubblici, introdotta dalla legge n. 🔗 Leggi su Ilsole24ore.com

dalla riserva nei concorsi pubblici al calo degli inattivi gli effetti del servizio civile universale
© Ilsole24ore.com - Dalla riserva nei concorsi pubblici al calo degli inattivi: gli effetti del servizio civile universale
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Servizio Civile Universale, fino a che punto può spingersi una riserva prima di diventare una disparità? LetteraUna lettera inviata da un cittadino solleva il tema delle riserve nel Servizio Civile Universale e il rischio che possano creare disparità.

Lo sport come linguaggio universale dell’inclusione. il Ministro Andrea Abodi: “Diventi normalità”. Dalla scuola al Servizio Civile, una strategia per costruire comunità inclusiveIl Ministro dello Sport ha sottolineato che lo sport deve diventare una normalità nel promuovere inclusione, coinvolgendo scuole e servizi civili.

Temi più discussi: Servizio civile e abilitazione: una scorciatoia legale per convocazione da GPS?; Concorso Ferrovia Circumetnea Capi Operatori e Manutentori Infrastrutture civili 2026: 6 posti a tempo indeterminato; Riserva servizio civile, scoppia il dibattito: Convertitelo in punteggio aspecifico ma non trattateli da persone con disabilità; Le progressioni tra le aree nel comparto Funzioni Locali: la disciplina dell'art. 13 del CCNL 16 novembre 2022 e l’evoluzione del sistema alla luce del CCNL 2022-2024 e dell’ipotesi di CCNL 2025-2027.

dalla riserva nei concorsiRiserva servizio civile, Pittoni (Lega): Corsia protetta? Si tratta di un vincolo UE, ma ora cerchiamo soluzioni per la scuolaLa riserva del 15% nei concorsi pubblici per chi ha svolto il Servizio Civile Universale crea malumore tra i docenti precari, scavalcati in graduatoria da giovani con meno titoli ma protetti da una co ... orizzontescuola.it

Concorsi scuola, Pittoni: Rivedere la riserva del 15%La riserva del 15% destinata a chi ha svolto il Servizio Civile torna al centro del dibattito sul reclutamento nella scuola. Ultimamente ci sono state, ... ilsipontino.net

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web