Giuliano Amato | Emma Bonino era la persona adatta per il Colle Non dissi il nome per non bruciarlo
Giuliano Amato ha affermato che Emma Bonino era la persona adatta per il Quirinale, aggiungendo di non aver fatto il nome per non bruciarlo. La loro lunga collaborazione ha portato a una forte sintonia, culminata con Amato che ha detto di aver pensato a lei come possibile presidente, sottolineando la necessità di una donna al Colle.
Emma Bonino e Giuliano Amato. Un rapporto durato decenni, molta la sintonia. Il punto più alto quando Amato si spinge, pensando a lei, a dire che c’è bisogno di una donna al Quirinale. Il contrasto sul fine vita, i ricordi personali. «Ci vedevamo spesso con Emma. Tante cene, a casa di una sua amica giornalista. C’eravamo io e mia moglie, Enrico Letta e sua moglie e lei. Una lunga consuetudine, fatta di lunghe chiacchierate, poi gli incontri si sono diradati e abbiamo continuato a sentirci spesso al telefono. Il mio ultimo contatto con lei c’è stato un paio di mesi fa. Le scrissi una mail, le chiedevo di contribuire con una testimonianza a un Atlante costituzionale, su cui sta lavorando la Treccani. 🔗 Leggi su Roma.corriere.it

Notizie e thread social correlati
Giuliano Amato: «Emma Bonino era unica, grandi ideali e pragmatismo da statista. Ma abbiamo avuto anche contrasti»Giuliano Amato ha ricordato Emma Bonino come una figura unica, capace di unire grandi ideali a un pragmatismo da statista.
Francesco Rutelli: «Con il voto diretto per il Colle, Emma Bonino avrebbe potuto farcela»Francesco Rutelli ha affermato che, con il voto diretto per il Presidente della Repubblica, Emma Bonino avrebbe potuto ottenere la carica.
Argomenti più discussi: Giuliano Amato: Emma Bonino era unica, grandi ideali e pragmatismo da statista. Ma abbiamo avuto anche contrasti; Limiti d'accesso alla Ztl, seconda sospensione del Tar in 48 ore dell'ordinanza: (anche) i fornitori di alimenti e bevande possono entrare; Giuliano Amato | Emma Bonino era unica grandi ideali e pragmatismo da statista Ma abbiamo avuto anche contrasti; Addio a Raffaele Costa, l’ex ministro liberale aveva 90 anni.
È morta Emma Bonino, aveva 78 anni. Ci sono personalità che non hanno soltanto attraversato la storia politica di questo Paese, ma ne hanno ridisegnato i confini civili, culturali e umani. Emma Bonino è stata il simbolo di una coerenza intransigente, capace facebook