Maltempo e virus boom di raffreddore e mal di gola
Durante l'ultima settimana si sono registrati un aumento di casi di raffreddore, tosse e mal di gola, collegati a condizioni meteorologiche variabili che alternano pioggia e temperature elevate. I medici riferiscono che si tratta di infezioni virali comuni in questo periodo, senza indicare specifici virus o cause dirette tra maltempo e malattie. La pioggia non viene considerata direttamente responsabile dei malanni.
Con questa ondata di maltempo alternata a temperature estive si moltiplicano raffreddore, tosse e mal di gola. Ma che virus stanno circolando e perché chi finisce sotto la pioggia poi si ammala? “Non demonizziamo la pioggia. Non è l’acqua che ci fa prendere il raffreddore, sono i virus”, dice a LaSalute di LaPresse il virologo Fabrizio Pregliasco, direttore della scuola di specializzazione in Igiene e medicina preventiva all’Università Statale di Milano, che da anni monitora l’andamento del virus influenzale. “In questo periodo possono circolare diversi virus respiratori: rhinovirus, responsabili di molti comuni raffreddori, ma anche adenovirus, virus parainfluenzali, metapneumovirus, virus respiratorio sinciziale e naturalmente Sars-CoV-2. 🔗 Leggi su Lapresse.it
Segui gli aggiornamenti su Maltempo.

Notizie e thread social correlati
Settembre, tornano raffreddore e mal di gola: le 10 regole di Pregliasco contro i malanni da rientroA settembre, molte persone si sono trovate a combattere con raffreddore e mal di gola.
Leggi anche: Caldo e aria condizionata: è boom di mal di gola, i 3 errori da non fare mai