Legge elettorale Dario Parrini | Meloni ha detto no a preferenze vere ripiegando su preferenze finte per pochissimi eletti

Notizia in breve

Il 10 settembre il Senato ha approvato un emendamento sulla legge elettorale, che permette il voto di preferenza senza capolista bloccata. La proposta, firmata dal vicepresidente della commissione Affari costituzionali, ha ricevuto il sostegno di alcuni senatori di centrosinistra, mentre il centrodestra si è opposto. La modifica riguarda le preferenze, che ora potranno essere espresse senza limitazioni di capolista.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Legge elettorale, giovedì 10 settembre il via libera del Senato alle preferenze con capolista bloccato. B occiando il centrodestra l’ emendamento a prima firma Dario Parrini, PD, vicepresidente commissione Affari costituzionali, con voto di preferenza senza capolista bloccato. Venerdì 11 settembre il Senato ha approvato, tra le proteste dell’opposizione, l’emendamento alla legge elettorale a prima firma Antonella Zedda di FdI che prevede di portare a un minimo di 6000 firme quelle necessarie per la presentazione alle elezioni delle liste dei partiti attualmente non presenti in Parlamento. Dario Parrini, senatore toscano, ex sindaco di Vinci: “È una legge truffa. 🔗 Leggi su Corrieretoscano.it

legge elettorale dario parrini meloni ha detto no a preferenze vere ripiegando su preferenze finte per pochissimi eletti
© Corrieretoscano.it - Legge elettorale, Dario Parrini: “Meloni ha detto no a preferenze vere ripiegando su preferenze finte per pochissimi eletti”
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Legge Elettorale. Intervento Sen. Dario Parrini Senatore PD alla Fondazione Matteotti 10/07/2026

Video Legge Elettorale. Intervento Sen. Dario Parrini Senatore PD alla Fondazione Matteotti 10/07/2026

Notizie e thread social correlati

Legge elettorale, M5S e Pd contro Meloni: “Ha perso la faccia. Introduce preferenze finte”Il Senato ha approvato una modifica alla legge elettorale che mantiene le liste bloccate, con preferenze parziali introdotte dal centrodestra.

Vannacci a Meloni: “Tiri fuori gli attributi, sì a preferenze vere nella legge elettorale”Il leader di Futuro nazionale ha chiesto alla premier di inserire preferenze vere nella legge elettorale, invitandola a essere più coraggiosa.

Temi più discussi: Legge elettorale: intervista a Dario Parrini (1.09.2026); Legge elettorale il 28/9 alla Camera: FdI valuta di votare emendamenti Pd su preferenze; Festa dell’Unità, incontro con Dario Parrini su legge elettorale e partecipazione; Legge elettorale, Parrini (Pd): Destra terrorizzata da Vannacci, ma il ballottaggio lo avevano già bocciato loro.

dario parrini legge elettorale dario parriniLegge elettorale, tensioni rinvii e riunioni: poi il centrodestra boccia le preferenze di sinistraROMA Il Senato respinge. Un sospiro di sollievo percorre i banchi della maggioranza. Dall'altra fischi, grida, un coro di vergogna!. Il centrodestra vota contro le ... ilmattino.it

dario parrini legge elettorale dario parriniLegge elettorale, il centrodestra si ricompatta: al Senato boccia le preferenze libere proposte dall'opposizioneLa proposta del Pd puntava a estendere la scelta degli elettori a tutti i candidati. Il no di Palazzo Madama conferma invece un sistema misto, con i capilista bloccati ... lasicilia.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web