La tempesta di fulmini a Roma dal centro alla periferia l' esperto | Causata dalla lunga siccità

Notizia in breve

Una forte tempesta di fulmini ha attraversato Roma, dal centro alle periferie, causando blackout e danni. Le precipitazioni intense sono state accompagnate da numerosi tuoni e lampi, innescando anche piccoli incendi. La causa principale è una lunga siccità che ha impoverito il terreno, favorendo le scariche elettriche. Nessuna persona è rimasta ferita, ma alcuni quartieri sono rimasti senza energia elettrica per diverse ore.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

La grande quantità di fulmini caduti ieri è il risultato delle violente precipitazioni che ieri hanno sferzato la Capitale dopo un periodo prolungato di siccità. A spiegarlo è Stefano Federico, ricercatore del Cnr, esperto di fulminologia: «Il fenomeno è dovuto al passaggio di una perturbazione, arrivata dopo settimane senza piogge al Centro e al Sud, che porta con sé grandi contrasti di temperatura e umidità». Come ha influito sul nubifragio di ieri l’estate anomala scandita dal caldo persistente con picchi di 40 gradi che, secondo gli esperti, rischia di diventare la nuova normalità?«A causa del surriscaldamento del Mediterraneo si è accumulato tanto vapore che, all’arrivo di una perturbazione, viene riorganizzato e riutilizzato per aumentare l’intensità e la durata dei fenomeni temporaleschi. 🔗 Leggi su Roma.corriere.it

la tempesta di fulmini a roma dal centro alla periferia l esperto causata dalla lunga siccit224
© Roma.corriere.it - La tempesta di fulmini a Roma dal centro alla periferia, l'esperto: «Causata dalla lunga siccità»
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

TEMPESTA DI FULMINI SU ROMA !! Dal quartiere portuense lo spettacolo di un temporale !!!!

Video TEMPESTA DI FULMINI SU ROMA !! Dal quartiere portuense lo spettacolo di un temporale !!!!

Notizie e thread social correlati

Leggi anche: Temporale a Roma, pioggia e tempesta di fulmini in cielo: grandinate nel Frusinate

Tempesta di fulmini a Roma: cielo illuminato a giorno e maltempo sul litorale lazialeLunedì sera, intorno alle 21, un temporale con numerosi fulmini ha attraversato Roma, illuminando il cielo come di giorno.

Temi più discussi: Maltempo a Roma: nubifragio in città. Vento, alberi caduti e tempesta di fulmini dal centro alla periferia; Bomba d'acqua a Roma, tempesta di fulmini e strade allagate in centro; Bomba d’acqua su Roma: alberi caduti e strade bloccate, tempesta di fulmini; La tempesta di fulmini a Roma dal centro alla periferia, l'esperto: Causato dalla lunga siccità.

roma la tempesta di fulminiLa tempesta di fulmini a Roma dal centro alla periferia, l'esperto: Causato dalla lunga siccitàLa grande quantità di fulmini caduti ieri è il risultato delle violente precipitazioni che ieri hanno sferzato la Capitale dopo un periodo prolungato di siccità. A spiegarlo è Stefano Federico, ... roma.corriere.it

roma la tempesta di fulminiBomba d'acqua a Roma, tempesta di fulmini e strade allagate in centroBomba d'acqua su Roma nella mattina di giovedì 10 settembre. Come annunciato dalle previsioni, il maltempo è tornato sulla Capitale dopo settimane di caldo record. Una ... leggo.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆