L’11 settembre e l’età dell’odio che ha cambiato l’Occidente La riflessione di Giuliano Amato

Notizia in breve

Il 11 settembre 2001, due aerei dirottati hanno colpito le Torri Gemelle, causando il crollo. È stato il secondo attacco sul territorio degli Stati Uniti che ha portato alla guerra. A differenza del bombardamento di Pearl Harbor del 1941, il nemico non era uno stato ostile. Quell’attacco ha segnato un cambio di rotta nelle politiche di sicurezza e nelle relazioni internazionali. Sono passati 25 anni da allora.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Quello delle Torri gemelle di 25 anni fa fu il secondo attacco nemico al proprio territorio che spinse gli Stati Uniti alla guerra. Ma il nemico non era uno stato ostile, com’era accaduto con il bombardamento del Giappone a Pearl Harbor nel 1941. Questo fu il primo atto di guerra da parte di un’organizzazione terroristica non statale, al Qaeda. E proprio per questo fu un nuovo inizio, l’inizio di una conflittualità militare che, soprattutto in Medio Oriente, avrebbe visto, ora insieme l’uno contro l’altro, attori statali e non statali. Iraq, Siria e Libano divennero i teatri principali di questa conflittualità, che spesso avremmo faticato a decifrare; e di sicuro a governare. 🔗 Leggi su Formiche.net

l821711 settembre e l8217et224 dell8217odio che ha cambiato l8217occidente la riflessione di giuliano amato
© Formiche.net - L’11 settembre e l’età dell’odio che ha cambiato l’Occidente. La riflessione di Giuliano Amato
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

SHOCK: IL CAPO DELLO SNACK CI HA MENTITO DICENDO DI NON CONOSCERE IL CLUB RIVALE MA SONO CUGINI

Video SHOCK: IL CAPO DELLO SNACK CI HA MENTITO DICENDO DI NON CONOSCERE IL CLUB RIVALE MA SONO CUGINI

Notizie e thread social correlati

25 anni dall’11 settembre: Sky Documentaries racconta l’attacco che ha cambiato il mondoSky Documentaries celebra il 25° anniversario degli attentati dell’11 settembre 2001 con una giornata dedicata.

11 settembre 2001, il giorno che ha cambiato il mondo – Le fotoSono passati 25 anni dagli attentati dell’11 settembre 2001, quando due aerei si schiantarono contro le Torri Gemelle e un altro al Pentagono.

Argomenti più discussi: 1976: quando la Coppa Davis incrocia la Storia; 2001-2026: Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso; 5 saggi in uscita a settembre 2026 da leggere per capire meglio il presente; I Dialoghi di Trani compiono 25 anni: quando la cultura diventa economia del territorio.

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web